VENERDI' 16 DICEMBRECari iscritti all'indirizzario della Scuola per la Pace,
vi inviamo il sesto numero del nostro notiziario interno che contiene questa volta alcuni avvisi di incontri futuri e la notizia che è uscito l'annuario geopolitico della pace 2005.
Vi ricordiamo ancora che potete trovare informazioni più complete sul programma annuale della Scuola per la Pace e sugli incontri promossi dalle varie associazioni di volontariato internazionale presenti sul territorio, visitando il nostro sito web.
Vi segnaliamo che sul sito della Scuola per la Pace è possibile scaricare già da ora i seguenti quaderni (disponibili anche al Centro "Ivan Illich" di Via Santa Giustina):
- quaderno speciale "La pace sfida le religioni" - un dialogo interreligioso per cooperare a costruire la pace.
- Quaderno n. 38 "Assumere la complessità: la sfida per la cooperazione allo sviluppo", relatore: Giovanni Camilleri.
Avvisiamo che al Centro "Ivan Illich" di Via Santa Giustina è disponibile il documento "Beni comuni, la sfida più difficile del XXI secolo", materiale del seminario organizzato dalla rivista "CNS - Ecologia Politica".
Ricordiamo infine i prossimi incontri della Scuola per la Pace:
- Martedì 10 gennaio 2006 ore 21 Sala Maria Luisa, Palazzo Ducale, Lucca
Incontro con Gianni Tognoni sul tema "La sanità come indicatore e laboratorio (di violazione) di diritti
- Martedì 17 gennaio 2006 ore 21 Sala Maria Luisa, Palazzo Ducale, Lucca
Incontro con Marcello Buiatti sul tema "Il benevolo disordine della vita"
Notizie più dettagliate su questi incontri saranno fornite nei prossimi giorni.
Cordiali saluti
Scuola per la Pace della Provincia di Lucca
Centro di documentazione interculturale "Ivan Illich"
Via Santa Giustina, 21 - Lucca
tel. 0583 433451-433452
fax 0583 433450
email: scuolapace@???
web:
www.provincia.lucca.it/scuolapace
--------------------------------------------------------------------------------
VENERDI' 16 DICEMBRE
ORE 21.00
DOMENICO LOSURDO
PRESENTA IL SUO LIBRO
Controstoria del liberalismo
Biblioteca Universale Laterza
Come spiegare che nell'ambito della tradizione liberale la celebrazione della libertà va spesso di pari passo con l'assimilazione dei lavoratori salariati a strumenti di lavoro e con la teorizzazione del dispotismo e persino della schiavitù a carico dei popoli coloniali?
In questo volume Losurdo indaga le contraddizioni e le zone d'ombra da sempre trascurate dagli studiosi, siglando una controstoria che evidenzia la difficoltà di conciliare la difesa teorica delle libertà individuali con la realtà dei rapporti politici e sociali.
La presentazione, alla quale seguirà il dibattito, si terrà
presso la sede dell'ARCI
Via S. Gemma Galgani n° 46 - LUCCA
PROMUOVONO: Arci Lucca - Legittima Difesa, Lucca
--------------------------------------------------------------------------------
Comune di Capannori
6 Gennaio 2006.
"Rock against war"
Palestra Nottolini - Scuola media di Capannori
L'iniziativa, alla sua seconda edizione, raccoglie le migliori bands musicali giovanili del territorio per esprimere, attraverso la musica, l'aggregazione e la partecipazione, il "NO" collettivo alla guerra e alla sua logica.
Saranno presenti le Associazioni che da anni, tramite il loro operato e la loro stessa filosofia, testimoniano una cultura di pace.
--------------------------------------------------------------------------------
OLTRE LA GUERRA
ANNUARIO GEOPOLITICO DELLA PACE 2005
"Il 7 novembre 2004 novembre inizia l'operazione Al Fajr, l'alba, che vede impegnati circa 12mila soldati tra esercito e marines, più le truppe della Guardia nazionale irachena. La città è sigillata. I bombardamenti sono massicci: elicotteri, F16, F18, artiglieria pesante. Testimoni raccontano di armi al fosforo, pioggia di fuoco che brucia tutto quello che tocca, parlano di bombe che una volta sganciate generano una serie di anelli di fumo denso e nero che rimane nell'aria 2 ore. Molti parlano di gas, di un forte odore di cipolla, di difficoltà respiratorie, di ferite che si aprono nella pelle". È l'inizio della cronaca del massacro di Falluja, la città irachena rasa al suolo nel novembre 2004, scritta da una volontaria di "Un ponte per" - diversi mesi prima dello scoop di Rainews24 sull'uso delle bombe al fosforo bianco da parte delle Forze armate statunitensi - che ora si può leggere sul nuovo Annuario geopolitico della pace, promosso dalla Fondazione Venezia per la ricerca sulla pace, in libreria e nelle botteghe del commercio equo e solidale dalla fine di novembre.
Ma non c'è solo Falluja: la tragedia dei Saharawi, il popolo dimenticato; l'inarrestabile ascesa della Cina; la Gran Bretagna qualche mese dopo gli attentati nella metropolitana di Londra; la guerra e i dopoguerra visti da un generale; la produzione e il commercio delle armi, sempre in aumento, le campagne per il disarmo; le ragioni economiche della guerra; lo tsunami e il bluff degli aiuti umanitari; i militari alla ricerca di volontari per il nuovo esercito professionale, fin dentro le aule scolastiche; la Chiesa cattolica e la pace; tutte le attività e le iniziative di un intero anno del movimento pacifista; dodici mesi di informazione sociale e mediattivismo per la pace. Sono le speranze di pace e i rumori di guerra che si sono alternati in ogni angolo di mondo in quest'anno che ormai volge al termine e che l'Annuario geopolitico della pace 2005 - giunto alla quinta edizione - documenta e racconta, analizza e interpreta, mettendo in evidenza tutto quello che la "grande informazione" omette, trascura e censura: 12 mesi di azioni di pace e fatti di guerra, i conflitti cancellati, i dopoguerra dimenticati, le questioni più scottanti; e, nelle pagine arcobaleno, consigli per la lettura e la navigazione.
Analisi, articoli, cronologie, interviste e schede di:
Giacomo Alessandroni, Luca Kocci, Salvatore Scaglione, Radegonde Nizigiymana, Arrigo Pallotti, Luciano Ardesi, Kizito Sesana, Mario Zamponi, Fernando Torres, Aldo Zanchetta, Guido Samarani, Fabio Alberti, Paola Gasparoli, Arturo Marzano, Francesca Lacaita, Lazzaro Pietragnoli, Silvia Reina, Michele Paolini, Fabio Mini, Vladimiro Giacchè, Giorgio Beretta, Mario Vadacchino, Emilio Carnevali, Cinzia Sciuto, Domenico Gallo, Sergio Tanzarella, Carlo Gubitosa, Peppe Sini, Alessio Domenighini, Francesco Iannuzzelli.
Con la collaborazione del settimanale "Internazionale" e dell'associazione PeaceLink.
Foto di Giuliana Sgrena.
Fondazione Venezia per la ricerca sulla pace, Oltre la guerra. Annuario geopolitico della pace 2005, a cura di Luca Kocci, Milano, Altreconomia - Terre di Mezzo editore, 2005, pp. 286, euro 18
Informazioni e contatti:
Luca Kocci, curatore: tel. 3406099673, e-mail lkocci@???
Altreconomia-Terre di Mezzo, editore: tel. 0248953031, e-mail segreteria@???