(L) Re: siae e feste (Luca)

Author: luCa
Subject: (L) Re: siae e feste (Luca)
bisognerebbe chiedere direttamente a qualche funzionario ESPERTO e DISPONIBILE della
siae..
..cioè..servono riferimenti normativi.
son quelli che danno la risposta..
io ci capisco ben poco di leggi, etc..diciamo che non mi piace il diritto e quindi non ho mai
capito bene come funziona il sistema e da dove partire a cercare ed analizzare una legge..

però, scorrendo un po' google, tutti quelli che parlavano di pagare per feste all'aperto citavano
un pezzo di codice riferito a "pubbliche feste danzanti" in cui però si parla sempre e comunque
di pezzi protetti...comprese eventuali musiche da supporto (cd, cassetta, etc..) tra un concerto
e l'altro..
però da questo punto di vista si può ovviare usando sempre musica libera.

bisognerebbe avere una visuale generale delle varie leggi e valutare..

secondo me non esiste una tassa sullo spettacolo in pubblico (non ho trovato estratti di testo
giuridico che parlano di questo...), ma solo sugli spettacoli che utilizzano musica, video,
spettacoli protetti da copyright; essendo tutta la musica intesa fino a poco tempo fa (e tutt'ora
in molti ambienti) come "sotto-siae" si è sempre pagato..senza chiedersi il perchè...

penso che probabilmente ci sarà da "dimostrare", come dicevi, che sono pezzi non
protetti...cosa però complicata solo dal punto di vista burocratico (del resto la siae mangia
sulla burocrazia)..ma semplice dal punto di vista ideologico; a questo punto loro devono
dimostrare a me che i miei pezzi sono soggetti alle loro leggi...non ho mai firmato niente che
mi legasse a loro...io non voglio la loro tutela! (ok, forse sono solo idealismi senza alcun
fondamento..cmq ne andrò in fondo..).
a questo proposito mi pare di aver capito che ci si può iscrivere alla siae rifiutando però
qualsiasi tipo di diritto..in modo tale che tu vieni riconosciuto come musicista ma la musica
che fai non è soggetta alla loro protezione; il tutto tramite una semplice auto-
dichiarazione...ma questo punto è da approfondire..probabilmente ho letto male...(sul sito siae
ci sono gli estremi normativi...).

punto fondamentale è richiedere informazioni alla siae stessa..magari da più fonti e confrontare
le risposte, magari provo anche a mandare una mail...

se avete news a riguardo mi piacerebbe arrivare in fondo alla questione...
---->e correggete eventuali stupidate scritte...sottolineo nuovamente che non sono informato a
pieno su queste questioni, sto cercando di imparare qualcosa.. :)

ciao ciao.