venerdi 6 maggio presidio in piazza ippolito nievo contro le iniziative di edificazione nelle aree verdi del quartiere e contro lo smog attuale e futuro.
allegato il volantino
andrea agostini
BORGO STORICO O BUDELLO ?
(La lottizzazione del Levante Cittadino)
Dopo NERVI ed in nome della "Riqualifica Ambientale", continuano le aggressioni urbanistiche sull' appetito "LEVANTE CITTADINO".
ORA TOCCA A QUARTO-CASTAGNA !
Le " attenzioni " già riservate a Via Rossetti ( recupero ex SIQUAM ) sono solo una parte di quanto succede nel nostro quartiere.
Dopo il già evidente A.C. HOTEL ed il Centro Commerciale COOP in C.so Europa (ferite mai rimarginate per chi ricorda !), verranno cancellati gli ultimi scampoli di ciò che in passato fu prospettato come un polmone verde a disposizione di tutti (Villa Spinola).
Questa area storico-ambientale, dopo aver subito la comune storia di tutte le occasioni perdute (prima il degrado e l' abbandono , poi il fantomatico "recupero"), verrà "riqualificata" da ...
Ø una struttura di Pargheggi multi-piano ad uso esclusivo della struttura del Gaslini di Villa Quartara-Spinola (progetto gia` approvato nell' estate 2004)
Le zone adiacenti (Via Antica Romana della Castagna e Via Borghero , in fregio al borgo della Castagna , verranno "riqualificate" da ....
Ø un nuovo Centro Commerciale "NUOVA CENTRO EUROPA"
(gia` in costruzione)
Ø un edificio alto 60 metri (recupero ex FISHER-TILL)
Come e` difficile dissentire dai Nerviesi che pretendono un'Amministrazione Comunale che sia "veramente" dalla parte di tutta la cittadinanza,e non solo degli interessi di pochi ed "influenti" privati.
Non si tratta solo delle ennesime occasioni mancate, ma di recedere dalla politica dell'abbandono della gestione pubblica e di programmare chiari ed efficaci interventi anche per minimizzare le inevitabili ricadute sulla vivibilità del quartiere (traffico, inquinamento acustico ed atmosferico, limitazione dei posteggi pubblici).
Pertanto ESIGIAMO .....
q Trasparenza e condivisione con i cittadini sugli interventi in essere e programmati mediante un' ASSEMBLEA PUBBLICA con la Circoscrizione e gli Assessorati Edilizia Privata e Mobilità Urbana e Traffico.
q Blocco temporaneo dei cantieri per valutare l'impatto territoriale ambientale complessivo degli interventi in essere programmati e ricontrattazioni degli oneri di urbanizzazione.
q Avvio di forme di effettiva partecipazione della popolazione alle scelte urbanistiche e territoriali che la investono.
I CITTADINI ed le ASSOCIAZIAZIONI AMBIENTALISTE del LEVANTE
Legambiente circolo nuova ecologia - Movimento Difesa del Cittadino
Cicl.in prop.via caffa 2/5
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/forumgenova/attachments/20050505/bf85ca55/attachment-0001.htm