[LeMacerie] video-inchiesta (sono un rompicoglioni, lo so, n…

Author: mickscopa
Subject: [LeMacerie] video-inchiesta (sono un rompicoglioni, lo so, non ci posso far niente)
At 17.35 28/04/2005 +0200, you wrote:
>io sarei felice di partecipare al progetto, vediamoci per parlarne; alle
>macerie o in girum

Il fatto di capire com'è fatto il "panorama giovanile" di per sè non può
essere oggetto di critica da parte mia e neppure il metodo scelto: è un
metodo come altri. Il problema è, semmai, che il quadro che se ne ha
infine, è inievitabilmente assai parziale perchè, diciamocelo chiaro: "chi"
risponde in questo tipo d'interviste? Generalmente già si parte
intervistando persone che si conoscono e facilmente di giri contigui e
quindi con interessi "contigui"(anche se gli "interessi" possono
sicuramente essere molti e variegati, ma pur sempre contigui ai giri
"nostri"). Va bè, a questo si potrebbe ovviare intervistando giovani che
sicuramente NON son contigui e cioè giovani che non bazzicano nemmeno dalle
parti "nostre"(i termini "parti nostre" vanno presi con molta larghezza,
non è che noi andiamo a letto insieme, neppure politicamente, quindi...).

Ma è un altro l'aspetto che mi deprime anzichenò. Ciò che mi deprime è
l'uso che si fa del termine "linea anti-ideologica", quasi a significare
che meno ci si è chiariti delle cose, più si è "aperti", quindi più si è
considerati "alla portata" e peggio ancora, si è considerati più "liberi".
E' un inganno, sia che la "linea anti-ideologica" sia una cosa in cui si
crede veramente e sia che si tratti di un inganno nel senso letterale del
termine, cioè che ci sia un uso interessato di questa
"anti-ideologia"(indubbiamente però, nel primo caso ci si può discutere e
comunque continuare ad avere rispetto; nel secondo ci si può solo scazzare
alla grande).

Allora, com'è che queste storie "anti-ideologiche" partono sempre con
elementi di Rifondazione dentro? Cosa c'è di anti-ideologico nella stessa
scelta di aderire a Rifondazione? Qualcuno di Rifo. potrebbe provare a dare
una qualche sconnessa risposta, ma sarebbe penosamente sconnessa. Un
Rifondarolo potrebbe dire di aver aderito a quel Partito senza fissarsi
sull'aspetto ideologico. Cazzate! Il fatto stesso di aderire a un Partito
E' una scelta tutt'altro che anti-ideologica. Ad essere precisi ci sta in
ballo l'ideologia dominante, quella che ti porta a "delegare" l'azione
politica a qualcosa che è staccato da noi. Il Partito, qualunque Partito,
NON SIAMO NOI, E' FUORI DI NOI, E' UN'ALTRA COSA DA NOI, E' SEPARATO DA
NOI. Non si fa affidamento escusivamente su di noi, bensì si fa riferimento
a un apparato nazionale con i suoi cvollegamenti locali. Non si fa
auto-organizzazione ed auto-gestione aderendo a un Partito. In un Partito
ci sono Dirigenti e Base, c'è una "linea" predefinita da seguire(e hai
voglia a dire che ci sta pure l'autonomia di far cose diverse; nei fatti
non c'è autonomia se non nelle cose minimali). Chi sta in un Partito, Rifo.
compresa in pieno, farà ciò che il Partito gli dirà di fare, questo almeno
nel 99,9% dei casi, perchè chi sta in un Partito si riunisce "prima" di
affrontare il gruppo composito dei molti che non stanno in un Partito,
questo per aver maggiori possibiltà di far passare la propria linea.

Inoltre mi vien da ridere di fronte a un Rifondarolo anti-ideologico(non
parlo di Kolonia, che non conosco e che presumibilmente non fa parte di
Rifo.. Parlo dei Rifondaroli che dovrebbero essere, immagino,
anti-ideologici anche loro, nell'azione delle interviste ai giovani). A
parte che sto fatto di intervistare giovani mi sa di comportamento tipico
dei "vecchi" e dei sociologi e tuttologi che ci appestano ognidì. Ma in fin
dei conti COSA si vurrebbe scoprire che non sappiamo già? Che grandi
sorprese ci si aspetta? E poi, ci si vuole accorpare in base alla categoria
"giovani" o ci si vuole accorpare in base a comuni piaceri, interessi et
similia? I "giovani" sono tutto e niente; più niente che tutto, direi. I
giovani, come gli "anziani" sono uno diverso dall'altro e si va
dall'arrampicatore sociale pieno di soldi di famiglia, all'operaio, al
disoccupato e soprattutto, attualmente, al precario. Però ogni "precario"
la pensa "come gli dice il cuore" e cioè a modo suo. E con chi si
vorrebbero fare le lotte per il cambiamento del presente? Con tutti(che poi
non si capisce una mazza) o con chi si ritiene "contiguo" ai propri
interessi? Io indubbiamente propendo per la seconda e non la prima. Non è
mai stato un mio interesse rapportarmi a "tutti" se non in alcuni
particolari momenti. Preferisco, da sempre, stare a fianco a chi mi è
contiguo perchè penso che solo una massa di "contigui" può trovare la forza
e la capacità organizzativa per chiarirsi sempre meglio e quindi lottare
per il cambiamento del presente. D'altro canto non vedo cosa mi ci devo
mettere a discutere con chi è interessato all'ultimo modello di telefonino
o dell'abito firmato o della partita di pallone e stop.

Comunque chi è di Rifo non è anti-ideologico e se dice di esserlo o è uno a
cui accarezzare la testolina nell'attesa che cominci a capirci qualcosa o è
un figlio di zoccola da evitare come la peste. Non solo aderendo a un
Partito si aderisce all'ideologia della "delega" e "dell'esternità da noi
stessi", ma aderendo poi a Rifo si aderisce a un Partito che un'ideologia
precisa ce l'ha. Attenzione: neppure per errore l'ideologia in questione è
il COMUNISMO, con cui Rifo. ha a che vedere come un frigorifero centra con
la camicia che porto addosso, cioè NIENTE! L'ideologia di Rifondazione però
c'è e ha un nome preciso e storico: SOCIALDEMOCRAZIA("cambiamo un
passettino alla volta e non disprezzamo le Isitituzioni, anzi supportiamole
e facciamoci supportare da loro. Questa è: IDEOLOGIA SOCIALDEMOCRATICA).

Naturalmente ho scritto solo per chi riesce a leggere senza farsi venire un
coccolone strada strada, chi non ha voglia....cestino!

Michele

p.s.: è meglio chi dice: io son fatto così e cosà o è meglio chi dice: non
ho le idee chiare e poi io son anti-ideologico? Problemino della sera.