(L) 1.400.000 euri !!!!!!!!!!!

Author: SM
Subject: (L) 1.400.000 euri !!!!!!!!!!!
Ecco una interessante questione. Certamente in
questa vicenda hanno pesato i 500 videoclip e il
fatto che con questi file si produceva del
reddito per il dj.

Nessuna fonte poi riporta se questo Dj
dichiarasse i brani nel bordero' Siae; in questo
caso gli autori avrebbero comunqe percepito i
diritti di esecuzione (ma non quelli
fonomeccanici).

L'altra informazione mancante e' se i 2000 mp3
fossero tutti illegali o meno; un fatto non cosi'
velocemente accertabile.

C'e' poi un risvolto culturale. Quanti di questi
500 videoclip e' legalmente acquistabile nei
negozi? Diciamo il 10%? Il 20? Sui clip rimanenti
si potrebbe tranquillamente aprire una vertenza:
come faccio io dj a proporre al mio pubblico dei
clip non disponibili commercialmente se non
attraverso l'uso di una copia privata? E se io
uso questa copia privata in una pubblica
rappresentazione, dichiarandolo nel bordero', non
rientrerei almeno in parte nella legalita'? Non
si configurerebbe almeno l'attenuante di
promozione culturale (ad esempio nel caso di clip
rari o storici)? E poi: i videoclip una volta si
chiamavano promo clip ed erano considerati quasi
degli spot pubblicitari. Se questo e' vero siamo
di fronte ad un curioso paradosso: un dj multato
per aver promosso della musica, seppure con
metodi non ortodossi. Spero che abbia un buon
avvocato.

Infine: non dovremmo forse prendere una posizione
come coordinamento su questa faccenda?

SM

PS: Sono stato via a sfacchinare. Mo' riprendo il
filo della lista (52 messaggi tra il 13 e il
17...)