[Forumlucca] I: [glt-impronta] [Fwd: [Cm-roma] Confessionidi…

Author: Elena Bertoli
Subject: [Forumlucca] I: [glt-impronta] [Fwd: [Cm-roma] Confessionidiunaciclistuperbene]

-----Messaggio originale-----
Da: Luigi Pirelli [mailto:l.pirelli@acsys.it]
Inviato: venerdì 21 gennaio 2005 15.16
A: glt-impronta@???

mail simpatica ;-)

-------- Original Message --------
Date: Fri, 21 Jan 2005 14:06:54 +0100 (CET)
From: no-oil@???

Ciclistu un annuncio...lo devo dire a tuttu; ho rubato qualcosa che non
era mio. Che in effetti non è nemmeno “vostro”..ma che in ogni caso non
mi spettava..e non lo voglio più...Non l’ho proprio rubato....diciamo
....che mi serviva e l’ho preso...l’ho usato...certo
produttivamente..certo per alimentare lo sviluppo mio personale e di
conseguenza quello del pianeta...certo sono una ragazzina onesta e non
ne ho preso più del necessario eh ...eh...?!

Ma vabbè mi arrampico sugli specchi: ciclistu caru mi sono dissipata,
tutta da sola, un bel lembo di terra..per ognuno dei 27 anni..di
presenza sul globo meglio conosciuto col nome di terra. Pensavo che
l’avrei passata liscia, dopotutto in base al rapporto del 2004 restano
impuniti in Italia l’80% dei reati commessi dalla media
borghesia...(tipo truffe, reati contro il patrimonio e l’ambiente, le
violenze domestiche....mica i furti alimentari e l’immigrazione
clandestina,..su quelli siamo in prima fila..state tranquilli....)..per
cui...diciamo che conservavo una certa sicurezza di classe.. e
invece....avevano tutto in mano..erano lì e mi accusavano..ERANO LE MIE
IMPRONTE BIOLOGICHE..

All’inizio devo ammettere di essere stata un po’ basita..”ma come hanno
fatto?” pensavo...e alla fine mi sono andata a informare sulle evidenze
probatorie che mi inchiodavano alle mie responsabilità... Nel 1991 un
bioeconomista /( avete notato che si ricorre sempre agli economisti per
far passare principi che il buon senso imporrebbe a chiunque?), Herman
Daly, stabilì 3 principi per l’uso sostenibile delle
risorse:
1) il tasso di utilizzo delle risorse rinnovabili non deve
mai eccedere il tasso di riproduzione delle stesse,
2) il tasso di utilizzo delle risorse non rinnovabili non
deve mai eccedere il tasso di sviluppo di sostituti rinnovabili,
3) i tassi di inquinamento non devono mai eccedere la
capacità di assimilazione dei sistemi naturali.

Per riassumere questi fattori e sviluppare un indicatore più “for
dummmies”...venne creata l’unità di impronta ecologica: L'impronta
ecologica ci dice "quanta natura" utilizziamo per sostenere il nostro
stile di vita e si calcola considerando che: a) possiamo misurare la
maggior parte delle risorse che consumiamo e la maggior parte dei
rifiuti che generiamo;b)molte di queste risorse e flussi di rifiuti si
possono convertire in aree biologicamente produttive.

Per cui “l'impronta ecologica di qualsiasi popolazione (dal livello
individuale, fino al livello di città o di nazione) è il totale della
terra e del mare ecologicamente produttivi occupati esclusivamente per
produrre tutte le risorse consumate e per assimilare i rifiuti generati
da una popolazione”.

Quando scartabellando sul sito del wwf ho trovato la tabella per il
calcolo della mia impronta
/(http://www.wwf.it/ambiente/sostenibilita/calcoloimpronta.asp) ho avuto
una brutta sorpresa: sono una ciclista e sono vegetariana..eppure mi
mangio esattamente (a ragà più outing de così...) 3, 077390 ettari
l’anno.

Credo di non avere bisogno di tutta questa terra...avrei intenzione di
restituirvene un po’...stasera vado a casa e ci rifletto e “a tavolino”
mi rimpicciolisco l’impronta..ho giusto nell’armadio un paio di
scarpette di quando ero bambina..allora..mi bastava poco...

Quindi io vi suggerirei di controllare subito come stanno le vostre
impronte..pare che ce le controlleranno a tutti........

Anche se la siberia di questa stagione......

Statemi buon’ statemi accuort’

ciclopru