[Cm-roma] è solo economia

Author: Marco Pierfranceschi
Subject: [Cm-roma] è solo economia
Alle 17:44, giovedì 25 novembre 2004, viviciclica viviciclica ha scritto:
> io sono un'automobilista...non sono affatto soddisfatta di contribuire al
> bilancio dello stato...di certo contribuisco...e anche positivamente visto
> quanto mi costa,

Ti sbagli, ed è quello che scrivevo nella lettera alla quale hai risposto.
Il trasporto privato su gomma produce dei costi per la società che non si
ripagano nemmeno per metà con le tasse che la società impone sulla vendita,
sul possesso e sull'utilizzo delle automobili.

L'OMS stima che solo per ripagarsi delle spese sanitarie prodotte dall'uso
dell'automobile (feriti in incidenti, morti, tumori, forme asmatiche,
allergie, patologie psichiche) lo stato dovrebbe raddoppiare le tasse sui
carburanti.

E parliamo solo dei costi sanitari, non di quelli legati alla costruzione e
manutenzione delle strade, o delle ore di lavoro perse nel traffico, o di
altro ancora.

> me è un positivamente economico, non certo etico..come a
> dire quelle cifre hanno un bel + nel libro della contabilità statale, ma un
> grosso - nella mia agendina...

Purtroppo è un grosso - per tutti, tranne per i grossi potentati economici che
ci lucrano.
Se credi ne discutiamo in lista, ma forse fai prima a leggerti Sovilla.
Se non vuoi comprarlo magari te lo presto io

Ciao

--
Marco Pierfranceschi