[Cm-roma] Re: Libero arbitrio ed assunzione di responsabilit…

Author: hektisch
Subject: [Cm-roma] Re: Libero arbitrio ed assunzione di responsabilità

scomunicato dal papa wrote:
> Ora, da parte mia la finisco con questo discorso, ma dopo due giorni il
> risultato è che la maggior parte della gente su questa lista ha cercato
> di giustificare determinati comportamenti, a continuare a dire che ad
> iniziare sono sempre gli automobilisti, a dire che le CM sono feste
> colorate, anche a dire che non siamo 150, invece sì, aldilà della
> ciemmona non abbiamo mai superato quella cifra, anzi in media ci sono
> anche meno persone, e quest'inverno tipo a dicembre abbiamo raggiunto i
> 20 elementi.

in mezzo a tutto questo non riconsco quel che ho detto io, che non era
una "giustificazione" di alcunchè, semmai un invito ad essere tu
altrettanto brutale e ad inventarti il modo in cui convincere gli altri
delle tue idee come delle tue pratiche quotidiane.

> Il problema, constato, c'è e continua ad esserci, solo pochi ne prendono
> atto, per gli altri va bene così, o si girano dall'altra parte.

sapessi quanti si girano dall'altra parte, fingendo che gli ostaggi in
iraq li abbiano libverati gli americani, che fini non è un fascista a
capo di un partito di fascisti, che i diesse non hanno mai votato per la
guerra, che in fondo la vita di tutti i giorni è quella che è, c'è poco
da fare, poco da cambiare.

> E le risposte hanno tutte il tono "la CM è così, tu devi venire lo
> stesso portando il tuo modo di pensare".
> Non mi sembra che la cosa si regga tanto in piedi, d'altronde se mi
> invitano ad una cena di forzaitalia e mi dicono "vieni e porta il tuo
> modo di pensare" io me ne sto a casa, semplicemente.

se ritieni che la ciemme sia una cena di forza italia, beh, non venire,
sono d'accordo con te che quando le distanze sono tali c'è forse ben
poco da fare.

ma se pensi che, nonostante gli episodi che ti irritano e che disapprovi
la ciemme abbia diritto di esistere e che abbia anche un valore, beh,
penso di avere onestamente bisogno di te, della tua opinione e del tuo
insegnamento. le manifestazioni ordinate si fanno solo col servizio
d'ordine - che è l'ennesima delega che concedi nella tua vita. meglio è
*assumersi la responsabilità di affrontare anche le contraddizioni nel
miglire dei modi possibili*.

vorrei capire: ma sono l'unico che quando ha visto degli scazzi
esagerati si è messo in mezzo per placare gli animi e riportare le cose
dove volevo? non dico che io mi comporto "nel modo giusto", ma almeno
penso di fare quel che posso perchè le cose vadano "come desidero".

> La CM non è una manifestazione non autorizzata, come non lo è il
> traffico di macchine.

stai scherzando, vero? fammi capire: la polizia ha fermato e continua a
fermare i ciclisti della ciemme per spaccio di caramelle?

> E poi, adesso reggetevi forte, si può
> amare benissimo la bicicletta senza amare le CM, da una parte, e il
> ciclismo professionista dall'altra.

mi sembra evidente. :|

> Quindi, se alle prossime CM non ci sarò, il motivo ve l'ho detto. E
> quando dicevo di aprire i cervelli, dicevo appunto di farlo per
> aumentare il numero dei partecipanti.
> Invece sembra che 150 vada bene.
> Ok, fate come piace a voi.

su questo ci puoi contare. dispiace che anche tu non voglia fare come
piace a te mostrandoci il valore delle tue idee con la pratica, più che
col rimprovero.

    hektisch