[Cm-roma] Soottoscrivo la mail di Paolo Battino

Author: stefania russo
Subject: [Cm-roma] Soottoscrivo la mail di Paolo Battino
Mi sono iscritta alla ML parecchi mesi fa, senza aver mai partecipato a una CM per motivi di lavoro.Poi un giorno mi sono decisa a chiedere un giorno di permesso(non retribuito...tanto grande era il desiderio di conoscere e condividere con voi almeno una CM!).Partecipai proprio alla CM che vide l'occupazione della tangenziale.Arrivata alla Piramide, mi mischiai a voi, eccitatissima.1,2,3...si parte!Non sapevo cosa sarebbe successo, come si sviluppasse una CM;sapevo solo di essere fiera di stare in mezzo a tante persone che manifestavano per una NOBILE causa...mi divertii tanto a vedere le prime facce attonite degli automobilisti vedendo passare questa massa bella, colorata, allegra, divertita e divertente!Arrivati a un certo punto però,mi sono accorta che assieme ai km, aumentavano pure le parole offensive.Allora cominciai a ricredermi un pò e a provare il desiderio di allontanarmi da quelli che si avvicinavano agli automobilisti per insultarli.Perchè vedevo che così facendo, non
riuscivano a dare un buon esempio ispiratore...anzi,suscitavano negli automobilisti solo stizza.Allora mi dissi:ma allora noi non siamo qui per educare gli automobilisti all'uso della bici...e inoltre...come può nascere educazione dalla maleducazione?Capii allora a malincuore che in alcuni(non in tutti per fortuna, altrimenti avrei disertato) la NOBILE CAUSA era diventata rabbia cieca, fanatismo che non sente ragioni.Ma eccoci sulla tangenziale...arriva una macchina a clacson spiegato, mi si affianca e vedo che all'interno c'è una signora che si sente male...guardo avanti e vedo una massa di bici...alcune capiscono la gravità e si spostano immediatamente...altre invece non si spostano, credendo fosse un automobilista rabbioso che, incurante della massa, si fosse intrufolato(e rimasi stupita che nei gg a seguire non ci fu alcun commento su questo fatto!)Bè, a quel punto mi sono resa conto che una CM del genere non fa per me, che non fa bene agli automobilisti, che in realtà la
interpretano solo come un LIBERO SFOGO e non come un invito, un'esortazione all'uso della bici.Ora voglio portarvi un esempio per dimostrare l'assurdità di questi atteggiamenti:io ho un papà disabile che nella sua sfortuna, ha la fortuna di poter essere autosufficiente, ma solo perchè può guidare un'auto per mezzo di modifiche ad hoc;lui non espone il simbolo dei disabili mentre circola, per scelta personale...perchè molti automobilisti normodotati, appena vedono quel simbolo, ti considerano un ostacolo da sorpassare...come se quel simbolo ti desse la nomina di rimbambito!Ora, a fronte di quello che viene fatto e detto durante la CM, mi conviene aspettare che qualcuno di voi gli dica:"Scendi!Buttala sta macchina!Non lo senti quanto puzzi!Nun ce l'hai le gambe pe pedalà!Ti pesa il c..o!" o forse è bene che gli consigli di esporre il simbolo dei disabili quando malauguratamente incappa in una CM(ironia della sorte...magari proprio una di quelle in cui partecipo anche io!), per non
sentirsi rivolgere quelle offese assurde?o forse potrebbe scendere e accodarsi a voi con una sedia a rotelle, così almeno non inquina!mentre magari qualcuno di voi si fuma anche beatamente un pacchetto di sigarette al giorno!ma che dico un pacchetto...anche solo una sigaretta al giorno va contro gli ideali della CM!!!!!Mi rivolgo alla ML per dire:si ottengono buoni risultati solo con un buon esempio!E il buon esempio non è solo andare in bici,ma è saper andarci in modo dignitoso e educativo, altrimenti si scade a un livello più basso... a maggior ragione quando si manifesta per diffondere il verbo.Spero tanto di poter un giorno manifestare con voi in modo veramente nobile, visto che nobile è la causa per cui ci battiamo.

Stefy Stefy