R: [Cm-pisa] leva di massa e altre storie

Author: Francesco Stea
Subject: R: [Cm-pisa] leva di massa e altre storie

-----Messaggio originale-----
Da: cm-pisa-admin@??? [mailto:cm-pisa-admin@inventati.org]Per
conto di uskerdu
Inviato: giovedì 30 gennaio 2003 20.20
A: cm-pisa@???
Oggetto: Re: [Cm-pisa] leva di massa e altre storie

Trovarsi in pochi al freddo e al buio non solo
scoraggia ma svuota di contenuti il gesto stesso, oltretutto esponendo i
coraggiosi a repressioni di vario tipo che ora non sto qui a discutere. In

1- più emotivamente, con eventuali azioni anti-guerra, magari cercando di

2- più tematicamente, con una PROPOSTA relativa alla situazione urbanistica
della città, magari aggiungendo alla biciclettata un volantinaggio
propositivo (sì, insomma, senza tanti paroloni e con 2-3 cose dette chiare e
alla svelta).

saluti ciclisti.

usker

risposta mia:
innanzitutto grazie. condivido l'analisi.
purtuttavia sulle proposte:
no, sono contro la guerra e per le piste ciclabili, come penso la maggior
parte di noi, ma la critical mass e' la critical mass. di questi argomenti
ne parliamo spesso, ma mi sembra opportuno rimanere una coincidenza
organizzata di ciclisti - fermo restando che e' ovvio anzi ovvissimo che
questo ha un significato che e' anche opporsi alle guerre petrolifere [vista
la pubblicita' del manifesto con la frase di bush e la pistola della benzina
che fuma?] e rivendicare una citta' diversa; ma le "azioni" anti-guerra -
fermo restando anche che usare la bicicletta e opporsi alle auto e'
un'azione antiguerra continua!!! - e le proposte le faccio, pero' il
giovedi' alle 6 mi incontro e pedalo, e basta, almeno per un'oretta. e nota
che sono uno di quelli che tutte le manifestazioni se le fanno!

qualche cosa anti-auto anti-petrolio pro-citta' nei volantini di critical
mass che dovremo fare si'. ma mettersi a fare proposte, se non quelle di
proporre alla gente di mollare l'auto e venire a pedalare, non ritengo sia
questa la sede migliore: non perche' sia vietato o contro la tradizione o lo
spirito o che, ognuno fa come crede, ma non mi pare la sede. magari se ne
parla li' e si fa in un'altra occasione, magari firmandosi col nome
collettivo di "bike liberation front" come fanno a milano. magari agli amici
di cm distribuisco volantini per una manifestazione e mi fa piacere
riceverne. e masse speciali e occasioni particolari si' certo, ma critical
mass rimane una eterogenea coincidenza organizzata un certo giorno
cadenzato, che peraltro e' tradizionalmente l'ultimo venerdi' del mese:
"ride daily, celebrate monthly" e' uno degli slogan.
non pedalare una volta ogni tanto facendo una "manifestazione". tutti i
giorni e, insieme, regolarmente. che serve anche a far riflettere
continuamente, non una tantum, sull'urbanistica, sulla bici, su quello che
ti pare. ricordiamoci che a forza di far cosi' a san francisco dal 1992
l'uso della bici e' aumentato dell'800% e anche Robin Williams (l'attore NON
il take that) la ricorda come citta' molto piu' tranquilla rispetto a los
angeles perche' ci si puo' ancora andare in bici...

be', questa e' la mia.