Il principio è quello della biometria: filmando chi passa alla stazione sarà possibile creare un identikit e individuare eventuali ricercati. La proposta dell'assessore alla sicurezza Guido Manca.
MILANO Un sofisticato sistema di telecamere filmerà chi entra nella Stazione Centrale. Lo anticipa Il Giornale, riportando i progetti dellassessore alla sicurezza Guido Manca. Che, di fatto, annuncia la volontà di installare il sistema in stazione Centrale nei primi mesi del 2003. Se funziona faremo lo stesso allo stadio Meazza e nelle stazioni più frequentate del metrò.
In programma, per venerdì, un incontro con il prefetto durante il quale si parlerà proprio di biometria, il sistema che permette di riconoscere un eventuale ricercato in base allanalisi immediata dei tratti somatici. Una telecamera filmerà il passaggio delle persone spiega Manca in pochi istanti le mappe dei loro volti saranno confrontate con quelle dei ricercati. Il via libera, però, spetterà al prefetto.
Un ostacolo, al progetto, è rappresentato anche dalla legge a tutela della privacy. Ci rivolgeremo al garante annuncia lassessore per ottenere le autorizzazioni. Allestero, però, la strada è già stata aperta. In Olanda lo stesso sistema di controllo è attivo nei bar, mentre a Londra le telecamere sorvegliano le stazioni delle metropolitane.