Ciao a tuttə, riporto gli appunti sull'assemblea conclusiva di HM26.
Spero di aver riportato tutto il necessario, sentitevi liberə di
estendere e aggiungere quello che mi son persə o che ho sbagliato a
riportare.
## Feedback primo HM
In generale i feedback sono positivi, principalmente sull'ambiente
sociale molto accogliente e sulla condivisione dello spazio con persone
da tutta italia e dal modo. Le indicazioni geografiche sono state poco
chiare per chi non conosceva già il posto. La sovrapposizione dei talk
ha reso difficile seguire tutti i talk desiderati. La regola del fumare
fuori rende difficile a chi ha problemi con il fumo godersi gli spazi
esterni.
## Feedback di chi ha già partecipato ad HM
Viene espressa la mancanza di momenti di incontro/assemblea, anche
rapidi, alla mattina per organizzare la giornata e controllare che sia
tutto a posto. In questa occasione si è voluto preferire non occupare
spazio al programma, ma si dovrebbe decidere insieme se è prioritario
rispetto al programma.
L'assemblea di inizio è stata scarna, in particolare viene fatta
presente che non è stata discussa l'accessibilità economica che era
stata portata come necessità in assemblee passate (esempio: pasto sospeso)
Emerson fa presente che l'HM è stato difficile da organizzare, ma che
comunque partivamo da una base di uno spazio già esistente e
organizzato. Per il prossimo HM si dovrebbe sfruttare tutto il tempo a
disposizione per costruirlo se si parte da uno spazio che non è mai
stato attraversato (esempio: proposta di Jesi), ma ad oggi la comunità è
sembrata inattiva su questo punto.
Riguardo i feedback, viene fatto presente che non è stato apprezzato che
alcune critiche siano state riportate a posteriori piuttosto che
prendendo parte alle decisioni e alle organizzazioni: l'implicito che la
comunità locale si accolli tutte le decisioni aumenta la responsabilità
su decisioni politiche che invece dovrebbero essere condivise. Il fatto
che il sito sia stato preso in carico da qualcunə non dell'Emerson ha
aiutato molto.
## Spazio FLINTA/Q
Anche quest'anno è stata sentita la necessità di avere uno spazio non
misto per dare la possibilità alle soggettività FLINTA di avere uno
spazio più safe. Si propone di pensare a questo spazio anche per i
prossimi HM, ed eventualmente estenderlo anche ad uno spazio nel
dormitorio e per spazi sociali, oltre che per i talk. Inoltre, si
propone di rendere lo spazio FLINTA più visibile sul sito.
Probabilmente quest'anno la mancanza di proposte fino all'ultimo per lo
spazio Q ha ridotto la visibilità sulla griglia del programma. Dare per
assodata la presenza della sala permetterebbe di concentrare le forze
sul pensare i contenuti.
## Miglioramenti per il futuro
Viene portata all'attenzione la dinamica di alcune questioni che vengono
gestite sì in maniera funzionale, ma da gruppi che si autoconvocano
senza visibilità al resto della comunità (esempio: gruppo autoconvocato
che gestisce i soldi). Viene proposto di comunicare l'esistenza dei
gruppi che vengono delegati esplicitamente, sia per garantire visibilità
sulle attività che permettere alle persone nuove di proporre il proprio
aiuto. Per le attività relative a questioni legate al contesto sociale
(esempio: gruppo FLINTA) viene fatto notare che potrebbe non aver senso
dover passare per l'assemblea per decidere di cose riguardanti questo
spazio.
I corsi di base sono piaciuti e sono stati partecipati; perciò viene
proposto di ripeterli ed estenderli, comprendendo anche un corso base su
come partecipare ad HM, cioè su come partecipare alla lista e agli altri
suoi spazi digitali.
Questioni tecniche audio/microfoni hanno causato dei disagi durante
l'evento, bisognerebbe affrontarli con più anticipo.
Ten Minutes: sono molto stancanti sia per organizzazione tecnica che per
seguirli. Sono una maratona che potrebbe essere spalmata durante
l'evento permettendo così anche una conversazione tra chi porta il ten
minutes e chi ascolta. L'assemblea è generalmente d'accordo che siano un
bel momento, e quindi piuttosto che eliminarli sarebbe meglio
riorganizzarli per renderli sostenibili.
Viene riproposto il pad **desiderata** per suggerire temi di interesse,
in modo tale che se ci sono temi che vengono trattati di meno, venga
fatto presente e stimoli la collaborazione fra persone all'interno della
comunità HM.
## Accessibilità
Quest'anno c'è stata molta attenzione a rendere lo spazio quanto più
accessibile con un uno scambio continuo con le persone con disabilità
che attraversano lo spazio. Non è sempre fattibile al 100% ma viene
riconosciuto come importante continuare a impegnarsi a riguardo.
Riguardo i bagni accessibili c'è stato qualche problema sulla
comunicazione della loro presenza (oltre ad altri spazi accessibili). Si
propone quindi stampare una lista/guida da mostrare all'info point e da
comunicare all'arrivo delle persone.
Il bagno accessibile è stato chiuso a chiave per prevenire abusi da
parte di chi non ne ha bisogno, ma l'idea sarebbe che la comunità si
auto-regoli. Viene chiesto di ragionarci e proporre idee per il prossimo HM.
Il programma non è stato tradotto, riducendo l'accessibilità
linguistica; inoltre, i talk potrebbero iniziare con una domanda sulla
necessità di traduzione da parte di chi fa il madrinaggio, in modo da
rendere chiara la disponibilità di traduttorə.
## Sito HM - Dominio & Licenza
### Dominio
Il dominio è intestato ad una persona da anni e sarebbe meglio passare
l'accollo sia di gestione che economico. Questa persona ha smesso di
venire ad HM nonostante possegga ancora l'intestazione del dominio,
quindi è stato proposto di spostare la responsabilità ad una
associazione/realtà che fa parte attivamente di HM.
L'opzione di tenere il dominio anonimo viene scartata per diversi motivi
fra cui il fatto che il precedente intestatario comunque rimane nei log
storici, complicando inutilmente la questione dominio.
Le realtà che potrebbero intestarsi il dominio sono: autistici, musei,
cisti, tracciabili, bida. Viene comunque deciso di spostare la
discussione ad un pre-hack per dare il tempo alle riflessioni e
discussioni interne.
### Licenza
La questione è che per poter ripubblicare alcune parti del sito
hackmeeting.org, la wikimedia foundations ci ha chiesto di rilasciare il
sito con licenza Creative Commons. I problemi emersi in lista sono
principalmente da un punto di vista politico (limitare almeno per presa
di posizione l'uso commerciale), da un punto di vista pratico (non siamo
un soggetto legale, quindi difficile fare applicare la licenza). La
decisione viene rimandata ad un pre-hack, e viene chiesto a chi ha
dimestichezza sulla faccenda licenze di proporre in lista un riassuntone
sulle differenze fra le varie opzioni per poter fare una scelta
consapevolmente e non sotto pressione/fretta.
## Moderazione della lista
Dal ritiro spirituale a Perugia è nato un documento "Chi siamo" con
linee guida di quali pratiche sono accettate nella mailing list. Ad oggi
la moderazione è gestita da due persone in maniera non molto intensa
(solo per casi strettamente necessari e palesemente fuori dalle linee
guida come doxxing, insulti pesanti, etc.) In alcuni casi si è ricorso
ad un blocco sulla scrittura in lista con impossibilità di reiscrizione.
Ci sono modi di aggirare questo blocco ma normalmente si riesce a
riconoscere questi casi.
Viene quindi proposta l'attivazione di una moderazione della lista
secondo queste linee guida, esplicita e condivisa, a differenza della
micro-moderazione implicita che sta venendo svolta ad oggi. La
moderazione dovrebbe essere svolta da un gruppo di persone che siano
familiari alle dinamiche della lista, che vengano esplicitamente
delegate dall'assemblea e si dividano la responsabilità. Viene fatto
presente che le regole e linee guida non sono scritte sulla pietra, ma
che possono cambiare in base alle necessità e sensibilità delle persone
in lista. Dovrebbe essere quindi deciso in che modo accogliere critiche
e suggerimenti alla moderazione in maniera costruttiva.
Si ribadisce che comunque la lista e le email non sono un luogo
decisionale, ma che lo è solo ed esclusivamente l'assemblea a HM e
pre-hack. Riguardo questo viene avanzata la proposta di aumentare i
momenti di incontro per reagire più prontamente a varie necessità.
Viene anche riportata la necessità di non usare solamente lo strumento
tecnico ma provare un approccio relazionale/sociale scrivendo in privato
alle persone che si vorrebbe moderare. Viene fatto presente che questo
metodo è stato usato finora e in alcuni casi si è rivelato non efficace
o persino controproduttivo.
Tra le persone che si sono offerte: boyska, sahari, null, leandro,
samba. Si rimanda la decisione e l'organizzazione ad un pre-hack,
partendo da questa assemblea come inizio per le persone che si sono offerte.
## Feedback dai vari HackLab
(da qui in poi mi son persə dei punti e non son sicurə di aver capito
tutto bene, soprattutto in fondo, se manca qualcosa o ho sbagliato a
riportare fate le dovute correzioni/aggiunte plz)
(ho scritto di corsa e male, potrei anche aver sbagliato a scrivere i
nomi degli hacklab, perdonatemi nel caso e correggetemi)
**SOCS => Escape Control**: Ci gira una decina di persone, ci sono vari
progettini, tra cui Hack In SOCS. SOCS non è stato sgomberato ancora, la
situazione per il futuro è incerta ma si saprà meglio a settembre.
**Underscore Hacklab**: sono tantə, sono venute ad HM persone nuove
dell'hacklab. L'assemblea contro costruzione di un datacenter a torino
si sta radunando nell'hacklab. Arrivano persone giovani e a dalla
provincia, sono uscite diverse esperienze fra cui Osservatorio Nessuno.
L'evento annuale pre-hack a Torino (Hackrocchio) viene fatto al Mezcal
dove c'è una policy di non scambio di denaro. Le spese vengono
auto-tassate. Al Mezcal sono state serigrafate delle magliette, che però
sono state rubate insieme alla distro dalla macchina di Les. Viene speso
circa 800€ anno di macchine.
**Hacklabbo** siamo in un bel periodo, molte persone (dai 15 ai 40).
Stanno mettendo su un po' di iniziative, l'ultimo mercoledì del mese
viene trasformato in un "Hackoglienza" (numero variabile di c e k).
Viene usato per accogliere persone nuove allo spazio di controcultura
digitale. Vengono chiamati per formazioni e c'è in generale un interesse
verso i temi. Bida sta andando bene, balotta. In autunno si conferma
Hack Or Dye con date da decidere
**Hacklab Lugano**: non hanno ancora uno spazio per i costi, però le
attività stanno proseguendo. Organizzeranno un nuovo evento. Ci sono
diverse comunità interessanti e c'è terreno per fare rete.
**Siena SIHK**: hacklab neonato a Siena a ottobre, oggi è il nostro
primo HM di gruppo. Siamo non tantissime, un gruppino di poche persone
5-6 ci ritroviamo il lunedì alla corte dei miracoli, spazio più aperto a
Siena. Portiamo avanti di progetti di supporto alla realtà che ci ospita
per ricambiare lo spazio offerto. C'è stata da poco un cambio legale
quindi aiutiamo per le tessere associative e per lo sportello migranti
una delle attività che ci sono in corso alla corte. Ci interesserebbe
anche associarci ai LUG/hacklab nella zona. Cerchiamo di organizzare
attività da entry point per attirare la curiosità del tessuto sociale di
Siena che di base non è molto politicamente allineato.
**Emerson**: l'hacklab di firenze purtroppo non esiste più ma ci siamo
trasformate, ora c'è un'officina. Le parti informatiche rimane in forma
ridotta sotto forma di alcuni progetti tipo "Scatolone" che è un
nextcloud un po' più pompato messo su per aiutare le realtà vicine
all'emerson. Quello che si faceva prima all'hacklab viene spalmato su
altri progetti senza darsi la forma specifica dell'hacklab. Tuttavia sta
arrivando gente che è interessata all'hacklab proprio ora che si è
chiuso, ma c'è apertura per ripartire con le attività. è nato un piccolo
hacklab di persone molto giovani a Borgo S. Lorenzo, un paese del
Mugello (speranza per il mondo?)
Aggregatore di realtà, si incontrano il giovedì, l'idea per l'anno prox
di creare workshop di varie maestranze robe artigianali etc. C'è uno
scanner per libri
**Metrolographix**: ospitano altre realtà tipo assemblea palestina, si
sono presentate l'anno scorso. Hanno materiale hardware buono che
possono mettere a disposizione di altre realtà che ne avessero bisogno.
Stanno facendo sperimentazioni su LoRA, ma non meshtatistic ma reticulum.
**Avana** tanta partecipazione, sono state fatte tante richieste, un dos
tres è stata recepita bene. Molte persone attraversano, ci sono tante
realtà che si avvicinano, a volte anche sopra la capacità dell'hacklab.
C'è lo spazio al forte e a volte stanno un po' stretti rispetto alla
capacità. Accordo con TorInfo, aggregatore di feedback, istanza di
gancio, nuovo hacklab Delolis (?).
**Brescia Hacklab**: magazzino 47 byteA.org. News di quello che fanno.
Hanno un canale matrix. Hanno cercato di aggiungere un po' di servizi
tipo condivisioni di file, cryptpad, messaggistica con matrix, istanza
gancio (lasitua.org). Siamo in uno spazio fisico, enoteca magazzino 47.
Abbiamo cercato di aprirci con piccoli incontri di divulgazione, tipo
liberarsi da spotify, consapevolezza digitale. Piscgame arriva
dall'hacklab Brescia.
**ACME**: si incontrano al piano terra, sono un altro spazio rispetto a
Milano rispetto a SOCS
**Verde Binario**: entità del terzo settore, hanno risposto al decreto
117 del 2017 per organizzare e rendere un po' più trasparente che però
lo vira verso una mentalità imprenditoriale alla modalità del terzo
settore statunitense. Hanno ottenuto la gestione di uno spazio di 500mq,
in cui è stata stabilita la sede del museo di archeologia informatica.
Grazie al GE120 è stata messa la prima pietra per lo spazio. Il
protocollo di intesa durerà altri 5 anni, però ci sono stati dei segnali
di problemi in arrivo. Ad esempio con l'università di medicina ci sono
dei progetti relativi all'IA che stanno prendendo spazi (e.g. sala
chirurgica virtuale con AI). Abbiamo organizzato una mostra con un
archivio digitalizzato (...). Hanno iniziato a fare visite guidate con
le scuole e volontari di servizio civile con formazione interna dei
contenuti appresi tramite HM (e.g. mastodon, federazione, etc).
Cercheremo di rivitalizzare la biblioteca tramite digitalizzazione di
archivi etc. Continuano con il restauro della GE, chi vuole può
partecipare alla restaurazione di un pezzo o alle iniziative della
biblioteca etc. 24-25-26 luglio sono le date in cui c'è questo
laboratorio aperto. Collaborazione con museo informatica funzionante di
palazzo vatrei, si considerano un museo transnazionale
**Hacklab Bari** nate in primavera, 5 fisse 10-15 occasionali. In
processo di mettere su le infrastrutture (server, internet, etc). Zine,
letture di testi, autodifesa digitale, istanza di gancio barese
(meh.convoca.la). Ci stiamo integrando negli spazi, servizi utili agli
spazi, giochini utili alle persone.
**Hack in Povo**: zona trento, gruppo giovane in uno spazio arrivato dal
cielo (circolo ARCI in cui ci ospitano a gratis) ci troviamo ogni
giovedì. Circa 7-8 persone con tanto ricicolo di persone che si
affezionano al posto. Ci sono anche persne non tanto politicizzate che
però così si avvicinano alle tematiche. C'è una problematica di grande
affluenza di persone non maschie, vorrebbero chiedere aiuto per trovare
delle pratiche che siano effettivamente capaci di ampliare la diversità
(boh riscrivere questa frase)
Stanno vicino all'università, e hanno notato che c'è poca possibilità di
avvicinarsi a realtà politiche/etiche/etc. Tramite l'hacklab conoscono
le tematiche politiche e si avvicinano, cosa che ci rende contenti.
**Satellite**: c'è in ballo la formazione di un hacklab
satellite/vagante, cercano un tipo di scambio con le realtà che non
siano solo italiane.
**Napoli**: Princiaplemte concentrate sull'istanza di gancio di napoli,
autodifesa digitale, ma per ora gli spazi che attraversano non sono
adatti alla formazione dell'hacklab.
**Verona**: una radio (radio eustachio) in AM che esiste anche grazie
alla comunità HM.
**Parma**: c'è un tentativo di autodifesa digitale con qualcunə più o
meno esperto. L'hacklab di bologna ci aiuta. Se volete passare a Parma
per dare una mano siamo al circolino il lunedì. Abbiamo aperto un
istanza di gancio (hasbek)
**Pisa**: c'è uno spazio hacklab a Pisa che esiste e lotta insieme a noi
ed è disponibile per fare rete etc
## Cassa
Si stima un utile di 4k€ per questo HM.
L'anno scorso non è stato devoluto per i benefit, e dovrebbe essere
fatto. Quindi va deciso come fare sia con quelli di quest'anno che
quelli dell'anno scorso, tenendo conto anche le necessità per il
prossimo HM.
Associazioni che chiedono aiuto:
- Musei
- radio blackout
- onda rossa
- wombat
- eustachio
- terra liquida
- tracciabili
- autistici
- esiliati
- gaza web
- cisti
- bida
- indivia
- burdigone
- HM Spagnolo
Per il prossimo pre-hack andrebbe ratificato come dividere la quantità
destinata ai benefit.
**Il gruppo che si è riunito post-assemblea può estendere qui se ci sono
dei punti non aggiornati?**
## Proposte next HM, pre hack, ritiro spirituale
\* Il ritiro spirituale sarebbe un incontro della comunità in cui non ci
si concentra sulle questioni tecniche ma su come organizzare gli sforzi
della comunità HM, prendere decisioni su temi come ad esempio la
moderazione, etc. (estendete e/o chiedete se sentite la necessità di
spiegare meglio)
**Jesi**: la proposta di ospitare HM rimane, ma ad HM26 purtroppo non
c'era nessunə di Jesi. C'è la preoccupazione che senza conoscere
direttamente l'entità dell'organizzazione necessaria per HM, si accolli
al gruppo di Jesi un impegno troppo grosso senza che sia chiaro quanto è
grosso. Si suggerisce di proporre di trasformarlo in un pre-hack a
settembre.
**Milano**: c'è una beta proposta per HM27 in cui però si fa presente
che lo spazio è un grandissimo accollo. Se viene considerata una
proposta possibile bisognerebbe iniziare a parlarne ai pre-hack da
settembre per capire bene le necessità organizzative ed economiche. Se
dovesse convincere la proposta milano sarebbe bello fare più pre-hack
più a sud.
**Turba**: disponibile per pre-hack, ma non per ritiro spirituale perché
si è deciso di fare a rotazione per ospitare il ritiro. La data potrebbe
essere cambiata per non andare a ridosso di Hack or Di(y|e)
**Hackrokkio e Cosenza**: si offrono per ritiro spirituale,
comunicheranno in lista le date.
Per il prossimo pre-hack ci impegniamo a ragionare su date e luogo per
il prossimo HM e per il ritiro spirituale.