[Pacifistat] Reati informatici e punibilità in Italia: l'acc…

Delete this message

Reply to this message
Autor: Roberto Badel
Data:  
A: pacifistat
Assumpte: [Pacifistat] Reati informatici e punibilità in Italia: l'accesso a un sistema “aperto” nonè reato

Secondo la giurisprudenza italiana vigente l’accesso a sistemi informatici non protetti da “misure di sicurezza idonee” non costituisce reato penale . È una distinzione fondamentale tra “introduzione” e “intrusione” che ha implicazioni profonde per organizzazioni, sviluppatori e cittadini digitali, emersa da una storica sentenza del 2000 che ha stabilito principi validi ancora oggi.


Questa zona grigia normativa è il motivo per cui la governance della sicurezza non è solo una questione tecnica, ma legale . Capire dove finisce la negligenza della vittima e inizia il dolo dell’attaccante è essenziale per chiunque gestisca infrastrutture critiche o dati sensibili.





[ https://www.cybersecurity360.it/nuove-minacce/reati-informatici-e-punibilita-in-italia-un-sistema-aperto-non-e-reato/ | https://www.cybersecurity360.it/nuove-minacce/reati-informatici-e-punibilita-in-italia-un-sistema-aperto-non-e-reato/ ]