[Pacifistat] ROARS - Ricerca e guerra: il personaleCNR organ…

Delete this message

Reply to this message
Autor: Roberto Badel
Data:  
Para: pacifistat
Tópicos Antigos: [Pacifistat] ricercatori Cnr: "Indisponibili a collaborazioni al servizio della guerra"
Novos Tópicos: [Pacifistat] Fwd: ROARS - Ricerca e guerra: il personale CNR organizza l’obiezione attiva
Assunto: [Pacifistat] ROARS - Ricerca e guerra: il personaleCNR organizza l’obiezione attiva



"Riceviamo a volentieri pubblichiamo questa lettera indirizzata ai componenti del Consiglio di Amministrazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche e firmata, al momento, da 337 personale del CNR":

 

 





-----Messaggio originale-----

Da: Roberto <roberto.badel@???>
A: pacifistat <pacifistat@???>
data: lunedì 7 luglio 2025 17:28 CEST
Oggetto: ricercatori Cnr: "Indisponibili a collaborazioni al servizio della guerra"



 
 

"Centinaia di lavoratrici e lavoratori del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) si sono dichiarati indisponibili a prestare la propria collaborazione intellettuale e scientifica al servizio della guerra. All’opposto, si legge nel comunicato, c’è l’impegno “a contrastare con azioni concrete la deriva bellicista e a mettere le nostre competenze al servizio della ricerca e dello sviluppo di approcci alla risoluzione delle controversie internazionali fondati sul diritto e sul dialogo”. L’appello è una vera e propria obiezione di coscienza da parte di chi lavora per il più grande centro di ricerca italiano. 
(...) 
Un secondo comunicato, invece, sempre a firma di lavoratori e lavoratrici del centro di ricerca, si concentra principalmente sulla situazione umanitaria in Palestina e chiede al Consiglio di Amministrazione l’immediata sospensione cautelare delle collaborazioni scientifiche e tecnologiche con le istituzioni accademiche e di ricerca israeliane. Alla base della richiesta vi sono i pronunciamenti delle più importanti istituzioni giuridiche internazionali, dell’Onu e dei chiarimenti esposti proprio nella sede del Cnr da parte della Relatrice speciale sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati, Francesca Albanese." (...): 
   
  
https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/07/07/presa-posizione-ricercatori-cnr-collaborazioni-guerra-news/8050388/