"Un nuovo rapporto dell'ONU mostra come un intero ecosistema logistico, industriale e finanziario internazionale ha operato al servizio dell’azione militare israeliana, traendone enormi profitti.
Nota: in appendice all’articolo trovate una recensione del libro “Un genocidio annunciato” del premio Pulitzer Chris Hedges, da poco uscito in Italia, all’interno del quale è inserito un altro importante rapporto della relatrice speciale dell’ONU Francesca Albanese.
Lo sterminio in corso a Gaza non è un evento che riguarda una terra lontana o una realtà che ci è estranea. Al contrario, è uno specchio del nostro mondo, un processo fondato anche su logiche di mercato, su reti logistiche e sistemi di produzione occidentali, un laboratorio dove si sperimentano nuove tecnologie che vengono poi esportate in tutto il mondo.
A mostrarlo mirabilmente è un coraggioso rapporto appena pubblicato dalla relatrice speciale dell’ONU sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati, l’italiana Francesca Albanese":
[
https://robertoiannuzzi.substack.com/p/loccidente-e-gaza-economia-di-un |
https://robertoiannuzzi.substack.com/p/loccidente-e-gaza-economia-di-un ]