[Pacifistat] Come Microsoft è diventata un hub per l'intelli…

Delete this message

Reply to this message
Autor: Roberto Badel
Data:  
Para: pacifistat
Assunto: [Pacifistat] Come Microsoft è diventata un hub per l'intelligence israeliana - The Grayzone

"La scorsa settimana Microsoft ha ammesso di aver fornito grandi quantità di servizi di intelligenza artificiale e di archiviazione cloud a Israele durante il genocidio di Gaza, ma ha affermato che un'indagine interna non ha trovato prove che le IDF "abbiano utilizzato questi servizi per prendere di mira o danneggiare i palestinesi".

Questa non è un'affermazione seria e nessuno dovrebbe prenderla sul serio.
Proprio come i crimini della Germania nazista non sarebbero stati possibili senza la tecnologia fornita da IBM per rintracciare, catturare e uccidere ebrei, rom e disabili, l'apartheid e il genocidio dei palestinesi da parte di Israele non sarebbero stati possibili senza Microsoft.

Questa settimana è stato anche rivelato che Microsoft ha disattivato l'account di posta elettronica del procuratore capo della Corte penale internazionale, Karim Khan, impedendo alla corte di eseguire il mandato di arresto nei confronti di Netanyahu e di altri importanti leader israeliani.
Non c'è da sorprendersi.
I legami tra Microsoft e Israele sono così lunghi, profondi ed estesi che può essere difficile capire dove finisce Microsoft e dove inizia lo Stato israeliano.
(...)
Dovremmo anche tenere presente che, sebbene il genocidio di Gaza sia iniziato nell'ottobre 2023, il sistema di apartheid israeliano precede di decenni il suo ultimo tentativo di pulizia etnica di Gaza. Proprio come IBM ha fornito alla Germania nazista la possibilità di tracciare e rintracciare gli ebrei, Microsoft e altre aziende tecnologiche collaborano da tempo con Israele per raccogliere e archiviare enormi quantità di dati sui palestinesi. Questi dati sono ciò che poi giustifica e consente a Israele di molestare i palestinesi ai posti di blocco, confinarli in aree riservate ai palestinesi e frequentemente detenerli e ucciderli. Questa enorme raccolta di dati svolge anche un ruolo cruciale in termini di pubbliche relazioni, fornendo a Israele la parvenza di sofisticatezza di cui ha bisogno per parlare di azioni militari "mirate" mentre attua l'apartheid, le detenzioni di massa e i massacri di massa (...)":

[ https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fthegrayzone.com%2F2025%2F05%2F23%2Fmicrosoft-hub-israeli-intel%2F&e=2637b01d&h=11703542&f=y&p=y | https://thegrayzone.com/2025/05/23/microsoft-hub-israeli-intel/ ]