Author: cispiano Date: To: hackmeeting Subject: [Hackmeeting] [talk]: cosa facciamo quando ci spiano
Titolo: ci spiano, un anno dopo
Proponente: collettivo ci spiano
Descrizione: Ad un anno dal lancio della rete Ci Spiano il collettivo partito nel 2024 ritorna ad hackmeeting con alcune storie di spyware: Paragon, Pegasus, Cellebrite e vari altri spyware commerciali usati come stalkware.
Partendo è successo e cosa sta ancora succedendo con il caso Paragon, ragioniamo su contrastare questo spionaggio arbitrario di giornalisti e attivisti da parte del governo. Analizziamo il contesto e proviamo a raccontare di come il sottobosco si sta autogestendo per fare rete creando una documentazione interna e alcuni momenti condiviso dove fare analisi insieme. Così come anche dove vogliamo andare: la condivisione di una documentazione pubblica, ricerca e condivisione di strumenti ed infine l'avvicinamento e supporto con alcuni centri antiviolenza per contrastare l'uso non consensuale di stalkware
Il collettivo propone inoltre un laboratorio permanente in zona LAN ed un banchetto informativo su come effettuare un estrazione dati, così da analizzare con calma il telefono quando è necessario.
Con l'intenzione di aver sparso curiosità, ci vediamo a sa domu!
giorno: ven c'è un buco alle 18, si può?
tempo: 1:30h
proiettore: si
registrazione: no