[Redditoxtutti] Fwd: STRAGE FERROVIARIA DI VIAREGGIO 29 GIUG…

Delete this message

Reply to this message
Author: usiait1
Date:  
To: stop-ttip-roma@lists.riseup.net, elena mazzoni' via Stop TTIP, precari_roma@inventati.org, precarietaeunita@gmail.com, pop@inventati.org, redditoxtutti@inventati.org, info@numeripari.org
Subject: [Redditoxtutti] Fwd: STRAGE FERROVIARIA DI VIAREGGIO 29 GIUGNO 2009, DOPO 14 ANNI IL NOSTRO RICORDO FISCHIA ANCORA COME IL VENTO E I TRENI DEI FERROVIERI CHE PASSANO PER VIAREGGIO, da Usi 1912 e Usi
comunicato sindacale per INFORMAZIONE, PUBBLICAZIONE, DIFFUSIONE, grazie

(artt. 1. 14 e 25 Legge 300 1970, art. 21 Cost.)

STRAGE FERROVIARIA DI VIAREGGIO, 14 ANNI SENZA VERA GIUSTIZIA NEMMENO QUELLA PROCESSUALE. FISCHIA ANCORA IL NOSTRO RICORDO E LA VICINANZA AI FAMILIARI DELLE VITTIME, come i treni dei ferrovieri ogni 29 giugno.

29 giugno 2009: 14 anni fa, la strage ferroviaria di Viareggio, un treno carico di GPL, deragliò nei pressi della stazione, con la morte di 32 persone, centinaia i feriti, l’incendio che divampò distrusse un intero quartiere di Viareggio. Uno dei disastri ferroviari più gravi in Italia, anche per le sue conseguenze processuali, che non ci hanno dato alcuna giustizia, se non una riduzione delle pene a Moretti ed Elia e un minor aggravio per le imprese che furono coinvolte. SOPRATTUTTO, NON CI RESTITUIRANNO INDIETRO LE 32 VITE SPEZZATE e il dolore dei familiari, dei ferrovieri, se non la consapevolezza su una VERITA’ EFFETTIVA.

LE RESPONSABILITA’ E LA GIUSTIZIA SOSTANZIALE, perché rivendichiamo, ora e sempre, che è necessaria maggiore sicurezza nelle ferrovie e nel trasporto su ferro e su gomma, maggiore salute e sicurezza nei territori sempre più devastati, inquinati e sottoposti a brutalizzazione delle risorse naturali, per condizioni di lavoro ottimali per le tante figure che lavorano sui binari o sopra di essi, personale macchinista e del “viaggiante”, come quello addetto alla manutenzione e agli stessi abitanti attraversati dalle ferrovie, sia per il trasporto merci che per quello dei passeggeri.

Non ci ha mai convinto la tesi che i treni “viaggino sempre più veloci”, ci riguarda e ci interessa che viaggino SICURI. L’IN-SICUREZZA dei trasporti finalizzata al profitto, sulla pelle di chi lavora e chi ci abita lungo le tratte ferroviarie. PER RICORDARE SEMPRE CHE: “LA SALUTE NON E’ UNA MERCE, LA SICUREZZA NON E UN COSTO DA RIDURRE PER OTTENERE UN LUCRO E UN PROFITTO”.

IL NOSTRO RICORDO, DOPO 14 ANNI DALLA STRAGE FERROVIARIA DI VIAREGGIO, FISCHIA ANCORA…come i treni dei ferrovieri che passeranno per Viareggio, faranno sentire la loro vicinanza e solidarietà, facendo fischiare le sirene dei treni, come gesto di solidarietà per tutta la giornata del 29 giugno 2022 e alla manifestazione che si svolgerà oggi e nella serata a Viareggio.

Ai familiari delle 32 persone morte, a chi è stato solidale anche in questa tragedia, come l’Associazione 29 giugno, il nostro ricordo e la nostra vicinanza solidale, anche nelle tante altre lotte che si fanno quotidianamente sui posti di lavoro e sui territori, dove i morti e gli infortuni sul lavoro e da lavoro salariato, con l’evidenza del settore edilizio e della manutenzione degli impianti, sono di nuovo in costante aumento.


Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 segreteria nazionale confederale
usiait1@??? mailto:usiait1@virgilio.it segreteria.usi@??? mailto:segreteria.usi@gmail.com
(Usi ha partecipato al percorso della Rete nazionale salute e sicurezza sul lavoro e sui territori
e mail bastamortesullavoro@??? mailto:bastamortesullavoro@gmail.com)
Associazione difesa e tutela utenti e consumatori servizi pubblici USICONS aps
E mail riferimento nazionale usicons.roma@??? mailto:usicons.roma@gmail.com