Re: [Aisa.circuli] analisi costi apc ministero francese

Author: Roberto Caso
To: Emanuele Conte, Paola Galimberti
CC: Consiglio Direttivo, aisa.circuli@inventati.org
Subject: Re: [Aisa.circuli] analisi costi apc ministero francese
Grazie a Paola anche da parte mia.
Ho dato una prima occhiata.
Sono d'accordo con Emanuele, con una precisazione (forse inutile): in
Francia le pressioni a favore degli editori dovrebbero essere anche più
forti che in Italia, visto che grandi gruppi di editoria scientifica in
Italia sono pressoché assenti, mentre in Francia no (tant'è che si comprano
le aziende italiane).
Questa storia dei vantaggi italiani agli oligopolisti stranieri
dell'editoria scientifica me ne ricorda tanto un'altra (sempre italiana)
che lascio indovinare.
Evidentemente siamo dentro un patriottismo a geometria variabile ;) DPF o
forse (anche) no.
Ciao,

--

Roberto Caso

Professore Associato di Diritto Privato Comparato

Università di Trento - Facoltà di Giurisprudenza
La società della mercificazione e della sorveglianza: dalla persona ai dati
<https://www.robertocaso.it/2021/03/13/la-societa-della-mercificazione-e-della-sorveglianza-dalla-persona-ai-dati/>,
Milano, Ledizioni, 2021
<https://www.robertocaso.it/2021/03/13/la-societa-della-mercificazione-e-della-sorveglianza-dalla-persona-ai-dati/>

La rivoluzione incompiuta. La scienza aperta tra diritto d'autore e
proprietà intellettuale, Milano, Ledizioni, 2020
<https://www.robertocaso.it/2019/12/13/la-rivoluzione-incompiuta/>

http://www5.unitn.it/People/it/Web/Persona/PER0000633

https://lawtech.jus.unitn.it/

https://aisa.sp.unipi.it/chi-siamo/