Re: [lime] Easing the configuration [was: Notes on testing …

Author: gothos
To: libremesh
Subject: Re: [lime] Easing the configuration [was: Notes on testing LibreMesh on OpenWrt 22.03]
ciao

(I apologize for writing in italian)

in merito agli aggiornamenti di openwrt/libremesh alla 22.03
volevo raccontare, se può essere utile che avevo fatto alcuni ulteriori
test ma poi ho avuto poco tempo per ricontrollare il tutto

nel dettaglio stiamo usando 2 patch al momento per buildare con openwrt
22.03 e sembrerebbe funzionare

## openwrt 21
di fatto come notava ilario, inizializza le conf con la nuova sintassi
per DSA
https://github.com/libremesh/lime-packages/issues/951
```
#!/bin/sh

uci add_list "network.@device[0].ports=bat0"
exit 0
```

## openwrt 22
Che sembra dovuta a una regressione di openwrt che se non specifichi una
confdir in sintassi uci nella sezione 'dnsmasq'
si imposta di default `/tmp/dnsmasq.d/` come confdir (anche se il modo
di utilizzarlo di libremesh è in linea con il default di dnsmasq)

https://github.com/openwrt/openwrt/blob/a75a7981621a14adb3a11d1af66b72320b13c5ef/package/network/services/dnsmasq/files/dnsmasq.init#L1109

```
#!/bin/sh

uci set "uci set dhcp.@dnsmasq[0].confdir=/etc/dnsmasq.d/"
exit 0

```

Un'altra piccola patch per compilare togliendo il default udhcpd.user
```
rm package/network/config/netifd/files/etc/udhcpc.user
```
(there is a check if file is present in the default script)
https://github.com/openwrt/openwrt/blob/e0bb4b7a780bf893277b14c8c397b2a52d397eea/package/network/config/netifd/files/usr/share/udhcpc/default.script#L55

## openwrt build system via ansible
Volevo segnalare che come gruppo stiamo testando al momento l'inclusione
dell'Openwrt Build System
all'interno di un setup con ansible, in modo da provare a tener ordinati
i ruoli/compiti principali di manutenzione, ecc.
e con i files `/etc/config/lime-macaddress` che ci fanno da
congiunzione, tra conf e dispositivo nel momento di build.

https://git.lattuga.net/antennine/infra_public

Al momento funziona 'quasi decentemente'
l'ultima volta che c'ho messo mano stavo cercando di gestire molteplici
builds una dopo l'altra, con targets diversi

e mi sono reso conto che il sistema di appendere le config a `.config` e
poi reinnescare `make defconfig` per espanderle consigliato da openwrt
[0] come alternativa via cli al `make menuconfig` non va a utilizzare i
DEFAULT_PACKAGES specificati nei targets

nello specifico l'errore l'ho notato nel buildare per questo dispositivo
e il pacchetto non aggiunto era rssileds [1], che compariva come
deselezionato in bin/target/ath79/generic/config.buildinfo

provando a debuggare i vari steps ho notato infatti che compare la direttiva
`DEFAULT_PACKAGES_rssileds`

ma nel file config finale non compare
`CONFIG_PACKAGE_rssileds=y`

ma viene buildato invece con
`# CONFIG_PACKAGE_rssileds is not set`

Questi pacchetti vengono invece aggiunti correttamente se selezionati a
mano tramite il `make menuconfig`

Quindi per il momento li sto aggiungendo a mano ai profili dei devices

[0]
https://openwrt.org/docs/guide-developer/toolchain/use-buildsystem#configure_using_config_diff_file
[1]
https://git.openwrt.org/?p=openwrt/openwrt.git;a=blob;f=target/linux/ath79/image/generic-tp-link.mk;h=fed572c884c75bd21081c7c22dd4652ecefdd993;hb=ea845f76ea2406a4c70d96141d6386b81bba5431#l348