[Precari_roma] Fwd: PRECISAZIONI E INTERVENTO DA USI fondata…

Delete this message

Reply to this message
Author: usiait1
Date:  
To: assembleaautoconvocataromana@googlegroups.com, coordinamento-no-austerity@googlegroups.com, info@frontedilottanoausterity.org, nodecretominniti@googlegroups.com, reteoperatorisociali@googlegroups.com, precari_roma@inventati.org, redditoxtutti@inventati.org, pop@inventati.org, comitatolottafr@libero.it, Coordinamento lavoratori autoconvocat*, lavoratoriautoconvocati@gmail.com, libreriafahrenheit451@gmail.com, libreria@libreriaanomalia.org
Subject: [Precari_roma] Fwd: PRECISAZIONI E INTERVENTO DA USI fondata nel 1912 a SINDACO DI ROMA E ASSESSORE CON DELEGA AL PERSONALE, su loro nota sul rinnovo CCNL FUNZIONI PUBBLICHE LOCALI e proposta per p

Comunicato sindacale per PUBBLICAZIONE, INFORMAZIONE E DIFFUSIONE, grazie 8art. 1, 14 e 25 Legge 300 1970, art. 21 Cost.)


Si trasmette quanto indicato nell'oggetto della presente nota e intervento, qui sotto inserito. Distinti saluti e buon lavoro da Usi Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 - Rsu Roma Capitale Roberto Martelli

Al Sindaco di Roma Capitale e all’Assessore con delega al personale Dott. Roberto Gualtieri e Dot. Andrea Catarci e alla Direzione delle Risorse Umane e organizzazione/ufficio del personale di Roma Capitale via e mail roberto.gualtieri@??? <mailto:roberto.gualtieri@comune.roma.it>, andrea.catarci@??? <mailto:andrea.catarci@comune.roma.it>, assessoratopersonale@??? <mailto:assessoratopersonale@comune.roma.it> protocollo.gabinetto@??? <mailto:protocollo.gabinetto@comune.roma.it>, direzione.risorseumane@??? <mailto:direzione.risorseumane@comune.roma.it>


Roma, 30 novembre 2022 via e mail


Oggetto: PRECISAZIONE E INTERVENTO DI USI fondata nel 1912, alla Comunicazione del Sindaco e dell'Assessore al Personale - Rinnovato il contratto collettivo nazionale delle funzioni locali.


 Gentilissimi Sindaco e Assessore, nonchè per conoscenza alla Direzione del I Dipartimento, nel prendere atto della vs. comunicazione al personale dipendente e alle rappresentanze sindacali di Roma Capitale, in relazione alla sottoscrizione definitiva del CCNL funzioni pubbliche locali(già Regioni AA.LL.), con la contabilizzazione degli arretrati previsti dal rinnovo del CCNL contratto  e l’erogazione in quattro rate, tra il mese di dicembre 2022 e il mese di marzo 2023. TALE EROGAZIONE DILAZIONATA, NON CORRISPONDE NEMMENO A QUANTO SOTTOSCRITTO DALLE SOLITE SIGLE FIRMATUTTO, poiché è previsto dallo stesso CCNL all'art. 2 che "3. Gli istituti a contenuto economico e normativo con carattere vincolato ed automatico sono applicati dalle amministrazioni entro trenta giorni dalla data di stipulazione di cui al comma 2.". 
 Come proposta di gestione e contabilizzazione razionale, ragionevole ed efficace per i dipendenti di Roma Capitale, sarebbe cosa utile che gli emolumenti anche a titolo di  arretrati siano corrisposti in unica soluzione con il prospetto di busta paga di gennaio 2023 (con tassazione separata). Procedura che si auspica che vada di pari passo con l’adeguamento degli organici comunali, dalle scuole, agli asili nido, alle biblioteche capitoline, al settore tecnico e amministrativo tutte in sofferenza rispetto alla forza lavoro necessaria per il buon andamento di uffici e servizi pubblici ed equilibrati carichi di lavoro, con la messa IN SICUREZZA delle sedi lavorative nel rispetto della piena tutela su salute e sicurezza sul-del lavoro, comprese le annose questioni di stabilizzazione del precariato e un processo di riorganizzazione efficace, delle società partecipate di primo e secondo livello, augurandoci i processi di ri-pubblicizzazione di servizi strategici e il miglioramento salariale e contrattuale, occupazionale della decine di migliaia di persone erogatrici di servizi alla cittadinanza, che non fanno parte dell’organico comunale a gestione diretta.    
 Lascia perplessi il dato oggettivo, non chiaro nella vs. missiva, che tale accordo di rinnovo del CCNL, nella sua parte economica più che nel dato normativo, sia relativo al TRIENNIO 2019-2021, QUINDI CON UN CERTO RITARDO E DI FATTO GIA’ SCADUTO, nonché per il fatto anche questo materiale, che il potere di acquisto di salari e stipendi sia molto indebolito rispetto al costo reale della vita, questo rinnovo contrattuale di comparto ne è la triste conferma, con un tasso di inflazione effettiva che viaggia al 12%, nei fatti erodendo tale  modesto incremento contrattuale. Ciò, a fronte di ingenti spese a fini militari acuite dalla guerra russo-ucraina, che riducono molto i finanziamenti per i rinnovi contrattuali e le misure finalizzate al recupero, almeno parziale di salari e stipendi al reale costo della vita all’aumento di bollette e tariffe non solo energetiche, ma anche con tagli sostanziosi per servizi educativi, scolastici, alla formazione e alla ricerca di base, ai servizi sociali e sanitari. 



 Con l'occasione si ribadisce che il prossimo 2 dicembre 2022, per l’intera giornata, parecchie organizzazioni sindacali, tra cui Cobas, SgB, Usb, Cub, Unicobas e anche la Confederazione Usi fondata nel 1912, presente a Roma Capitale con associati-e e componente Rsu,  hanno proclamato uno sciopero generale per l’intera giornata, contro la politica finanziaria e guerrafondaia di questo Governo (e di quelli che l'hanno preceduto), che porterà le nostre protesta nelle piazze a livello nazionale e sotto i palazzi istituzionali, con lo slogan unificante “GIU’ LE ARMI, SU I SALARI”. 
 Nell’augurare a Lei, all’Assessore anche con delega alle Politiche del Personale e alla Direzione del Personale dell’Ente, di provvedere alla contabilizzazione ed erogazione dei rinnovi contrattuali e degli arretrati spettanti, maturati, esigibili e non ancora liquidati anche nel senso da noi proposto e comunque entro 30 giorni come previsto dallo stesso accordo di rinnovo, un proficuo lavoro  per la consiliatura e il vs. mandato, di inviano i ns distinti saluti.     



Per Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 a nome di Rsu aderenti a Usi e per tutela interessi collettivi pubblici della forza lavoro utilizzata nei servizi per conto di Roma Capitale
Il segretario locale intercategoriale – Dr Roberto Martelli e mail segreteria.usi@??? <mailto:segreteria.usi@gmail.com>





LETTERA DA SINDACO GUALTIERI E ASSESSORE AL PERSONALE CATARCI AI DIPENDENTI E OO.SS. RSU DI ROMA CAPITALE NOVEMBRE 2022 SU RINNOVO CCNL FUNZIONI PUBBLICHE LOCALI



Gentilissima/o 
           il 16 novembre 2022 è stato siglato in via definitiva dall'ARAN e dalle organizzazioni sindacali il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle funzioni locali 2019/2021. 
Atteso da tempo, tra le altre cose esso prevede il riconoscimento degli aumenti contrattuali e dei relativi arretrati, su cui il Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane è al lavoro per fare in modo che già a partire dalla busta paga di dicembre si proceda all'adeguamento ai livelli stipendiali previsti dal nuovo CCNL.  
Le corresponsioni proseguiranno nella busta paga di gennaio e con l'attribuzione di tutti gli arretrati entro il mese di marzo. 
Con l'occasione, vogliamo ringraziare ognuno di voi per l'impegno quotidiano all'interno delle strutture centrali e territoriali, nella difficoltà contingente che vede Roma Capitale in sofferenza per la costante riduzione di personale consumata negli ultimi dieci anni.  
Proprio in questi mesi siamo riusciti a invertire tale tendenza, mettendo mano a novembre al piano assunzionale e ottenendo un primo importante aumento della dotazione organica. 
L'impegno dell'Amministrazione proseguirà, nella convinzione che, per affrontare gli impegni e le sfide che si hanno davanti, occorra aumentare il numero del personale, oltre che elaborare e realizzare piani di riorganizzazione, formazione e valorizzazione: per dare la dignità e il rispetto dovuto alle persone che lavorano per Roma, permettendo che, a loro volta, possano riscoprire l'orgoglio di essere parte del funzionamento dell'Amministrazione della città più bella del mondo. 
Con l'occasione inviamo i più cordiali saluti. 







Il Sindaco
Roberto Gualtieri


L'Assessore al Personale
Andrea Catarci