Re: [aha] Buon viaggio xDxD

Author: Oriana Persico
To: List on artistic activism and net culture
Subject: Re: [aha] Buon viaggio xDxD
ciao List,

che peccato poteva durare di più, ma è stato epico
fino alla fine

è Il Viaggio, così lo abbiamo chiamato: è iniziato il 30 maggio scorso e
conoscevamo i rischi.
quando Sal/xdxd/messere (e successivamente più volte marito) se ne è
andato, stavamo trasformando la casa di mia madre in una spa
<https://www.facebook.com/photo?fbid=5429754047045242&set=a.388946381126059>
autogestita

il tempo è stato poco, ciò che ho detto pubblicamente della sua scomparsa è
in questo messaggio
https://www.he-r.it/salvatore-iaconesi-is-alive/
<https://www.he-r.it/salvatore-iaconesi-is-alive/?fbclid=IwAR2T_ry9G0krN19Z_LVKW4IXfJkwHAuZBTh1T_C73Q1qqevIRrFYjmqlJR0>

un messaggio differente lo abbiamo affidato a HER, il centro di ricerca:
uno delle forme in cui ci siamo evoluti in questi anni.
la più difficile con cui avere a che fare essendo un identità non umana e
burocratica, che per questo ci ha causato moltissimo dolore e sofferenza e
altrettanta libertà di azione

su questa sofferenza vi lascio una lettera del 29 aprile scorso, quando ci
hanno chiesto di parlare di sostenibilità del lavoro di operatore culturale
a 300 giovani organizzazioni: una delle ultime apparizioni pubbliche insieme
https://dzine.deditore.com/it/insostenibile-efficienza-calcolo/

la mia mail di penelope è stata inghiottita dal tempo, diversi anni fa: è
bene così
xdxd e penny sono esistiti e morti insieme, hanno un inizio e una fine: è
il destino di ogni forma di vita
nei 16 anni che abbiamo avuto ci siamo trasformati in simbionti, come
abbiamo preso a chiamarci

non solo una coppia nella vita, nell'arte e nel lavoro

guardando bruciare nel fuoco il suo corpo è emersa e si è consolidata fra
noi l'immagine di una supernova: un stella che, raggiunto il suo massimo
(il suo limite), collassa per espandersi nell'universo

il nostro tempo minacciato lo abbiamo usato per il Nuovo Abitare
<http://www.abitare.xyz> e il suo archivio, di cui AOS rappresenta il nucleo
in vita e insieme abbiamo deciso di occuparci di questo, ideato un metodo e
2 processi di archiviazione con l'IIC di madrid e un festival: la direzione
per prendersi cura delle opere e della produzione dal 2004 ad oggi è
continuare questo processo cercando partner e fondi

sono stata al telefono con lo_bo ieri sera: è stato bello
chiunque abbia desiderio di conoscere di più di Nuovo Abitare e
dell'archivio può scrivermi a questa mail: abbiamo in eredità tonnellate di
meraviglioso compost di cui prenderci cura con tante prospettive generative.

come ho detto più volte, la scomparsa di Sal/xd non è (solo) un fatto
personale: l'unico modo immaginabile per avereci a che fare è continuare a
fare accadere
non sono sola in tutto ciò, ed è già moltissimo: come tutto ciò che abbiamo
fatto è un processo aperto, se vi sentite toccati in qualche modo potete
scrivermi a queta email

vorrei dirvi solo che se ne è andato il 18 luglio e che non ci saranno dei
veri e propri "funerali"
con amici e istituzioni stiamo organizzando una serie di momenti/eventi
pubblici e privati per poterci esprimere tutti nella complessità delle
relazioni e dei legami che ci univano a lui: dai rave ai musei

al momento non so che firma lasciare, una domanda bella qui dove si è
sempre dibattuto di identità
probabilmente la definizione più calzante in questo momento è:

il simbionte in lutto