[Pacifistat] Fwd: Incontri oscuri (coi lobbisti del fossile)

Delete this message

Reply to this message
Author: Romana Mancini
Date:  
To: pacifistat
Subject: [Pacifistat] Fwd: Incontri oscuri (coi lobbisti del fossile)
Lottiamo contro la diffusione dei combustibili fossili, l'associazione "The good lobby" ci invita a sostenerla per evitare che, scelte strategiche importantissime per il futuro del nostro Paese, siano effettuate, senza un effettivo controllo, da parte dei cittadini. Vi giro l'email sottostante per chi è interessato ad iscriversi.
Com'è noto l'Italia per due anni consecutivi è stata leader, in Europa, nel settore delle rinnovabili, investiva quanto la Germania ma produceva molta più energia verde, il motivo è lapalissiano: il grado di irraggiamento del nostro Paese è molto più elevato rispetto al nord Europa.
Il settore del fotovoltaico aveva dato lavoro a migliaia di persone ed aveva prodotto un know how molto consistente, purtroppo il governo Renzi tolse gli incentivi al fotovoltaico e questo ebbe come conseguenza una drastica riduzione dell'economia dell'intero settore.
In Germania usano da decenni un parallelepipedo di 20 cm. x 10 cm x 15 cm. che acquistano nei supermercati e nei negozi specializzati in prodotti elettrici e che posizionano sul terrazzo/balcone/davanzale, in questo modo l'energia solare viene convogliata nella rete elettrica domestica inserendo semplicemente la spina dell'elettrodomestico nella presa di corrente.
In Italia non si riesce a fare a causa della strenua opposizione delle società che vendono energia non verde.
Questa scelta ha ripercussioni gravissime nelle condizioni di vita di migliaia di italiani, che, con una spesa molto contenuta, potrebbero alleggerire la bolletta.
Impediamo la dipendenza del nostro Paese dalle fonti fossili.

Tecnologa
Romana Mancini

Benessere organizzativo cell. 3287636753

----- Messaggio inoltrato -----
Da: "info" <info@???>
A: "Romana Mancini" <romancin@???>
Inviato: Giovedì, 19 maggio 2022 19:39:53
Oggetto: Incontri oscuri (coi lobbisti del fossile)

Ciao Romana,

se hai visto la puntata di Report di lunedì e sei incredulo ti capiamo.

Sull’emergenza climatica non possiamo permetterci di sbagliare, ne va del futuro del Pianeta. La guerra in Ucraina condiziona le politiche energetiche e mostra ancora di più quanto sia rischioso essere dipendenti dai combustibili fossili.

Quello che è successo in fase di approvazione del PNRR deve metterci in guardia: l’accesso privilegiato ai Ministeri dei lobbisti del fossile ha rischiato di compromettere gli investimenti del Piano. In meno di un anno Eni e Snam hanno incontrato più di 100 volte il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, riuscendo a orientare le richieste di finanziamenti europei verso il gas fossile e l’idrogeno blu. Solo l’intervento della Commissione europea ha permesso di non dirottare fondi per la transizione ecologica su queste fonti inquinanti.

Adesso che cosa sta accadendo? Non lo sappiamo perché da maggio 2021 il Ministero della Transizione Ecologica ha deciso di oscurare dal sito l’agenda degli incontri con i lobbisti per problemi di “privacy”. Noi però vogliamo vederci chiaro, Romana.

FIRMA ORA

Le pressioni dell’industria non finiranno qui. Altre fonti di finanziamento come il Fondo complementare al PNRR possono essere prese d’assalto. Cingolani deve farci sapere quali lobby incontra, chi invece decide di non ricevere e ascoltare e quali sono le proposte presentate dai lobbisti del fossile.


Serve una legge capace di regolare il lobbying, adesso. Tutti devono essere messi nelle stesse condizioni di influire sulle decisioni pubbliche: dai movimenti che si battono per contrastare il cambiamento climatico alle industrie energetiche.


Nel frattempo Cingolani deve rimettere online la sua agenda degli incontri e quelle dei vertici del Ministero: in un momento storico così complicato il minimo sindacale è la trasparenza. Se anche tu la pensi come noi, unisciti all'appello!

FIRMA ORA

Grazie per non stare fermo a guardare,

il team di The Good Lobby

Per contattarci scrivici a info@???

Se non vuoi più ricevere mail da The Good Lobby, clicca qui < https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Friparteilfuturo.musvc2.net%2Fe%2Fr%3Fq%3DNq%253dF9NrQ_7uUx_H5_tyht_4D_7uUx_G0chtYce.tGcG1Mr.A4G_tyht_4Du_LS1e_VhM4O.cQ5R_tyht_4D_7uUx_H0A-_PfwR_asNxR_7uUx_G0pb_7uUx_G0-6ANGk_PfwR_asLz.bw5_tyht_5B7QwLJ_LS1e_Wccs_LS1e_V8V_7uUx_H8rT_7uUx_GZ_tyht_5BA-b8Q_7uUx_H5sYGRvVKawPH_LS1e_VhXONvRIV3VDH_tyht_4DFRxeJbPkaq%2526e%253dYOY7YL%25268%253doS8PeZ.39v%2526G8%253dY4eNZ%2526n%253dY%25263%253dUBZF%2526I%253d5cLc35c9ph%25269%253d-X4hNd4YGY%26mupckp%3DmupAtu4m8OiX0wt&e=17c5563b&h=61ab0669&f=n&p=y >