[Pacifistat] Quale mailing list per discutere dei problemi …

Delete this message

Reply to this message
Author: Stefano Marchetti
Date:  
To: pacifistat
Subject: [Pacifistat] Quale mailing list per discutere dei problemi dell'organizzazione dell'Istituto?
Ciao,
giustamente su questa lista si discute principalmente di aspetti relativi alle tensioni nazionali e internazionali e cercando di fare anche controinformazione, d'altra parte è nata per questo.

Per discutere dei problemi che ci riguardano sul posto di lavoro quale lista consigliate?

Non ho mai voluto far parte di R&T perché trovo discriminatorio il nome*, lo dissi al momento della sua costituzione ai due colleghi che l'hanno creata ma non è stato mai cambiato nonostante una disponibilità di massima. Per un periodo ho fatto parte della lista IV-VIII ma poi, credo a seguito di un cambio che deve essermi sfuggito, ho smesso di ricevere i messaggi.
In questi anni ho comunque seguito alcune discussioni sia parlandone dal vivo e sia con sottoliste tra colleghi amici. Ora, con il cambio di marcia impresso dai vertici dell'Istituto vorrei seguire il dibattito in maniera più attiva e con maggiore tempestività. Aspetto consigli ;-)

(*) abbiamo un Istituto che da decenni vede capacità e mansioni non strettamente legate al livello professionale, veniamo da concorsi da IV-VIII in cui se non avevi una laurea specialistica o quasi era praticamente impossibile superare le prove, entrare da III o da VI era spesso dovuto al caso, al colpo di fortuna di avere prove su argomenti su cui si era più o meno ferrati. Inoltre, una volta assunti se le capacità lo permettevano si veniva assegnati a mansioni superiori; tutti contenti, il dirigente che aveva persone brave a fare cose, il collaboratore che faceva un lavoro per cui si sentiva più gratificato e che poteva permettergli di avere maggiori possibilità di carriera. Giusto? Sbagliato? Non è questo il senso del mio discorso, il senso è che a fronte di un sottoinquadramento funzionale, non legato quindi meramente al titolo di studio posseduto, pensare che di alcuni aspetti se ne debba/possa parlare solo tra R&T lo trovo insulso. PS: il fatto che la lista sia comunque aperta agli altri profili/livelli è giusto un'attenuante.


Grazie per le eventuali risposte e buona giornata
Stefano