[Aisa.circuli] spid e tolc per gli studenti

Author: Mario Annunziato
To: 380° via Aisa.circuli
Subject: [Aisa.circuli] spid e tolc per gli studenti
Salve,

non so se l'argomento può essere di interesse ad AISA,
comunque dal 1° Aprile l'università di Salerno, attiverà lo SPID
obbligatorio affinché gli studenti possano accedere ai servizi
on-line, ad es. la prenotazione degli esami. Questa è un altro costo
per gli studenti. Ovviamente gli studenti stranieri che non possono
avere lo SPID continueranno ad usare l'ordinario e gratuito
utente/password,
per accedere agli stessi servizi.

Almeno fosse facoltativo.
Insomma questo dello SPID è un altro obbligo, tra i tanti già introdotti
indirettamente,
ai cui sono sottoposti i cittadini italiani.

Per quanto riguarda il TOLC, obbligatorio anche questo per potersi
iscrivere
all'università, ho visto che al mio dipartimento è stata assegnata la
somma
di circa 43.000 € proveniente dalla tassa dell'inutile TOLC ai quali
sono
sottoposte le matricole:
si finanzia la ricerca direttamente con i soldi delle famiglie
o dei giovani che non possiedono un reddito.

Saluti

M. A.