Re: [Aisa.circuli] Eni e Leonardo influenzano la ricerca ita…

Author: Maria Chiara Pievatolo
To: aisa.circuli
New-Topics: [Aisa.circuli] corporate capture (was Eni e Leonardo influenzano la ricerca italiana?)
Subject: Re: [Aisa.circuli] Eni e Leonardo influenzano la ricerca italiana?
On 30/09/21 12:03, 380° via Aisa.circuli wrote:
> Buongiorno,
>
> mi sono appena iscritto alla nuova ml, sono felice sia di nuovo
> operativa!
>
> Segnalo questo articolo (come sottotitolo metterei «e il mio maestro mi
> insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'ibrunire».)
>
> «Eni e Leonardo influenzano la ricerca italiana? Greenpeace chiede i
> dati, gli atenei li negano: “Sono riservati, non riguardano il
> pubblico”»
>
> di Luigi Franco - 29 SETTEMBRE 2021

> [...]

Grazie per la segnalazione. La perdita di indipendenza della ricerca è
un effetto collaterale del sottofinanziamento pubblico - o, forse, è
proprio il suo scopo?

Segnalo anche, per chi non l'avesse ancora visto,
https://www.newstatesman.com/business/sectors/2021/07/how-google-quietly-funds-europe-s-leading-tech-policy-institutes

Come aveva notato Giovanni Biscuolo altrove, pare normale che il
giornalista abbia dovuto far uso di fonti accademiche anonime, come se
fosse pericoloso discutere pubblicamente di un sistema di valutazione
della ricerca che premia la dipendenza e il conflitto di interessi?

A presto,
MCP