Venerdi 2 ottobre 2020 ore 18 :00
Circolo Arci Barabini di Trasta
Salita Ca dei Trenta 3 e 5 cancello, Genova
Mario Agostinelli* presenta il libro: NIENTE DI QUESTO MONDO CI RISULTA INDIFFERENTE
Intervengono:
Deborah Lucchetti , Presidente of FAIR, Coordinatrice Campagna Abiti Puliti
Gianni Alioti , già responsabile internazionale della FIM-CISL
Rita Lavaggi , maestra, attivista dei movimenti sociali
Niente di questo mondo ci risulta indifferente .
Così scrive papa Francesco nell'incipit dell'enciclica Laudato si'. È il filo che segna un percorso di assunzione di responsabilità verso la casa comune, dove ogni pianta, ogni animale, ogni persona, ogni tramonto e specchio d'acqua hanno importanza, nella bellezza ferita del pianeta e nella necessità di una pratica di giustizia e di uguaglianza.
Giustizia, uguaglianza, libertà, fratellanza, sorellanza, mitezza: parole usurate, "scartate" e a cui è necessario restituire una funzione politica, perché non esiste giustizia ambientale senza giustizia sociale, e lo stato del pianeta, corroso da crisi rovinose, è il risultato di scelte politiche, economiche e finanziarie criminali. L'associazione Laudato si' ha promosso un tavolo di lavoro formato da attivisti, studiosi, rappresentanti dell'associazionismo e dei movimenti, credenti e non credenti.
Il libro rappresenta lo sviluppo di questo percorso condiviso e la necessità di tradurre la visione unitaria e sovversiva dell'enciclica in una sintetica disamina per punti che, senza pretese di esaustività, possa dare al lettore una comprensione basilare del problema climatico e di ciò che ad esso è connesso, con dati puntuali, statistiche, documenti e fonti che fotografano la situazione attuale.
*Mario Agostinelli è vicepresidente dell’ [
https://www.laudatosi-alleanza-clima-terra-giustizia-sociale.it/ | Associazione Laudato si’ ] , un’Alleanza per il clima, la cura della Terra, la giustizia sociale, di cui è promotore dal 2015.