[Pacifistat] La Roma solidale strappa una proroga

Delete this message

Reply to this message
Author: Bruno Arnese
Date:  
To: pacifistat pacifistat
Subject: [Pacifistat] La Roma solidale strappa una proroga
RFI concede una proroga a Scup, ma lo stabile è ancora a rischio
Tanta la solidarietà politica, dal Municipio alla Regione alla Camera dei deputati, ma assente il Comune di Roma

La partecipata conferenza stampa di oggi si è aperta con la notizia della proroga che RFI ha concesso a Scup per sanare la sua situazione. L'ennesima toppa messa all'ennesima emergenza, ottenuta con la mobilitazione di sostenitori e parti politiche, in particolare della consigliera della Regione Lazio Marta Bonafoni, dell'On. Paolo Lattanzio della Commissione Cultura della Camera dei Deputati e della presidenza del VII Municipio, che ha espresso il suo sostegno in una lettera protocollata. Sostegno anche dal presidente dell'VIII Municipio Amedeo Ciaccheri e dall'assessore del III Municipio Christian Raimo. Completamente assente e silente il Comune di Roma.

È però soltanto un primo passo che non risolve la situazione generale di Scup. Lo stabile che ospita il progetto è infatti in vendita, come decretato dal bando Reinventing Cities che insiste su tutta l'area della Stazione Tuscolana, in un processo che troverà la sua conclusione a marzo 2021 con la proclamazione del vincitore. Entro quella data, dunque, Scup dovrà trovare una soluzione che salvaguardi il progetto e le centinaia di associazioni e realtà organizzate che a Scup hanno trovato casa.

Oggi è stata la prima tappa di un percorso che punta a ottenere un tavolo di interlocuzione interistituzionale con le parti in causa: RFI, Municipio VII, Comune di Roma e Regione Lazio. Il percorso continuerà il 12 settembre alle ore 16,00, sempre a Scup in via della Stazione Tuscolana 82-84, per l'incontro di lancio dei laboratori di progettazione partecipata che puntano a ridisegnare il territorio in funzione dei bisogni e a rivendicare una voce in capitolo all'interno dei processi di trasformazione urbana che interessano la città di Roma, come cittadinanza attiva e realtà solidali.