[Pacifistat] Fwd: UNA MODERNA LOTTA DICLASSE

Delete this message

Reply to this message
Author: Michele Riccio
Date:  
To: pacifistat
Subject: [Pacifistat] Fwd: UNA MODERNA LOTTA DICLASSE
Ciao a tutti

Vi giro il volantino dei Circoli Operai sui fatti che contano, ma di cui si sente parlare poco.

Michele
( Per contattare il Circolo potete chiamare anche me: 347-0115671 )





UNA MODERNA LOTTA DI CLASSE

I bulgari "untori" d i Mondragone non sono arrivati in Campania per turismo. Nei palazzoni fatiscenti dove sono stati stipati dai caporali è esploso un focolaio Covid. E d ora la popolazione locale fa le barricate per impedire loro di uscire.

Capirete che senza acqua potabile e con l'elettricità che va e viene, lo slogan " I o resto a casa" risuona come una condanna bef fa rda. Tanto più. che come molti altri lavoratori, sono costretti ad uscire se vogliono mettere insieme il pranzo con la cena.

Quindi , alle quattro e mezza del mattino vengono ammassati sui furgoni che li scaricano nei campi di proprietà di chi oggi staziona s ot to le loro finestre.

E così, mentre nelle capitali del mondo civile si abbattono le statue degli schiavisti, in pochi si indignano perché nelle moderne filiere agroalimentari, ancora ci siano uomini che si spezzano la schiena per una paga c he oscilla tra i 2 ed i 4 e uro. Ma i l tariffario della vergogna riserva altre sorprese: la paga delle donne scende tra uno e due e uro l' o ra, mentre quella dei bambini può arrivare fino a 50 centesimi perché sono poco produttivi e qualche volta hanno il brutto vizio d i mettersi a giocare …. D'altronde, i genitori ha n no dovuto portarseli dietro perché le scuole erano chiuse e per gli irregolari non è previsto il bonus baby- s itter , mentre nei campi possono usufruire di aria buona e distanziamento sociale!

A ll a fine di una giornata che può arrivare tranquillamente a 12 ore, in barba alle lotte secolari del Primo Maggio, la fortunata famigliola può racimolare anche qualcosa in più di 50 e uro , decurtati dai caporali per le spese d i trasporto e di affitto delle case occupate. Questo succede a "chi ruba il lavoro agli italiani''.

Una volta di più, ad un passo da casa , il virus fa esplodere le contraddizioni di una società lacerata e divisa in classi , dove a pagare i prezzi più alti sono proprio quei lavoratori che abbiamo imparato a riconoscere come essenziali.

E la peggior crisi dal 1945 coinvolge tutte le fasce di salariati , nei Paesi più avanzati come nelle sterminate periferie del lavoro informale . I giovani sono particolarmente colpiti .

Per l'ILO , sono le vittime principali delle conseguenze sociali ed economiche della pandemia, che studino o che lavorino. Più di un giovane su 6 è stato licenziato, e per chi è rimasto, il reddito è diminuito del 43% .

Si vanno ad aggiungere ai molti milioni d i disoccupati che la crisi ha prodotto e produrrà.

Dobbiamo reagire. Per farlo servono le armi del comunismo scientifico, serve l ’ unità di una classe che è mondiale. Dobbiamo reagire per il futuro della nostra specie.

L’ internazionalismo ci tiene insieme: dall'operaio all'infermiere , dall'insegnante all'ingegnere, dalla commessa al conducente di bus all'informatico. Per noi comunisti ogni vita conta , non ci facciamo dividere da razzismo , populismi o qualsivoglia ideologia la borghesia metta in campo per frammentarci ed indebolirci.

Contano i braccianti di Mondragone, come i senza nome che affogano nel Mediterraneo ed i milioni senza tutele nelle fabbriche, nei maga zz ini e negli alberghi. Da sempre il movimento operaio si batte contro ogni oppressione e sfruttamento. E' il momento di non rimanere a guardare e di organizzarsi per raddoppiare le forze . N on restate a casa. Nell'epoca della pandemia secolare è scoccata l’ ora d i una moderna lotta di classe.

Circolo Operaio G ianicolense
C .ne Gian ic olense , 197
06 5370084

Circolo Operaio Tiburtina
via di Porta Labicana 37 (San Lorenzo)
06 44702318

lotta comunista