Re: [Pacifistat] Sulla lotta alla guerra e sulla salvaguardi…

Author: Davide Di Laurea
To: Roberto Badel
CC: pacifistat
Subject: Re: [Pacifistat] Sulla lotta alla guerra e sulla salvaguardia del posto di lavoro
Ciao Roberto,
mi hai fatto venire in mente la campagna contro le "Banche Armate", condotta pervicacemente anni fa, 1998 o giu' di li', dalla parte cattolica del movimento (tipo Nigrizia, Pax Christi). Fu efficacissima nel denunciare il floridissimo export italiano di armi (le mine nel Golfo Persico erano prevalentemente nostrane) e il coinvolgimento attivo delle banche per triangolare i pagamenti. Nel periodo dei Social Forum, furono invitati ad un congresso nazionale della Fisac Cgil, settore banche e assicurazioni, un po'di esterni a fare delle relazioni sulle campagne del movimento: Tobin Tax, Banche Armate, etc. L'apericena congressuale, diciamo cosi' .....prima delle cose serie.
La reazione largamente maggioritaria dei delegati sindacali presenti fu di indifferenza - Tobin Tax- e di fastidio -Banche Armate. C'era buona consapevolezza sul coinvolgimento delle banche: c'erano state corpose relazioni in Parlamento per via della campagna, sulla base della legge del 1990 che avrebbe dovuto limitare molto questo tipo di produzione. Ma anche un consenso abbastanza diffuso: cosi' va il mondo e se i bilanci della banca sono floridi siamo tutti piu' contenti.
Ciao
Davide

Davide Di Laurea
Istat, Istituto Nazionale di Statistica - Italian Institute of Statistics
Ricercatore - Researcher
DIPS, Dipartimento per la produzione statistica - Department of Statistical Production
PSV, Servizio per lo sviluppo e valorizzazione tematica del Sistema Integrato dei Registri
- Unit for the Development and Enhancement of the Register-based Statistical System
Via Cesare Balbo 16, I-00184 Roma (IT)
Tel: +39/06/46732793

ATTENZIONE:
Le informazioni contenute in questo messaggio sono da considerarsi strettamente confidenziali e il loro utilizzo è riservato al destinatario.
Chi, per errore, dovesse ricevere questo messaggio è pregato di informarne con tempestività il mittente e di rimuoverlo da ogni supporto elettronico o cartaceo, distruggendone, quindi, il contenuto. Si avvisa, inoltre, che ogni utilizzo non autorizzato del presente messaggio e/o dei suoi allegati è fonte di responsabilità per l'autore di tale improprio utilizzo, secondo la normativa vigente.

DISCLAIMER:
This message contains confidential and/or proprietary information that may be subject to privilege or immunity and which is intended for use of its addresses only. Should you receive this message in error, you are kindly requested to inform the sender as soon as possible and to permanently delete it from your system and from any paper or electronic format. Please also note that the unauthorized disclosure or use of the message or any attachments implies the responsibility of the person behind such improper use, according to applicable laws and regulations.