Re: [Redditoxtutti] dalla SIcilia... 25 maggio 2020- Senza…

Delete this message

Reply to this message
Author: usiait1
Date:  
To: pop, redditoxtutti, precari_roma, sm-roma
CC: cmetropolitane, antiedipo
Subject: Re: [Redditoxtutti] dalla SIcilia... 25 maggio 2020- Senza lavoro, salario e ammortizzatori sociali! A casa nonci staremo più! Protesta Assistenti igienico personale PALERMO. Il sostegno e la solid
>
>     Riceviamo e inoltriamo, diamo nostro sostegno e adesione alle iniziative delle lavoratrici e lavoratori di Palermo assistenti igienico sanitari ad alunni-e con disabilità siciliani aderenti a Slai Cobas s.c., compagne-i di mille battaglie non solo sindacali, con noi dell'Usi. (ndr anche in Regioni come il Lazio, al di là delle dichiarazioni da campagna elettorale e come specchietto per le allodole, la situazione economico salariale e di servizi decenti scolastici e di assistenza ad alunni con disabilità, è fortemente compromessa nella sua reale efficacia...)

>
>     IL NOSTRO CONTRIBUTO AL CONTRASTO AL CORONA VIRUS? 100% SALARIO E RETRIBUZIONE, PER UN REDDITO CHE SIA DIGNITOSO COME PURE L'ARTICOLO 36 DELLA COSTITUZIONE INDICA COME PRINCIPIO BASILARE, PER LA CONTINUITA' OCCUPAZIONALE E LAVORATIVA, 100% SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO E DEGLI AMBIENTI DI LAVORO, 100% DIGNITA'.

>
>     Sotto il comunicato di lavoratori e lavoratrici di Slai Cobas s.c., che pubblicizza il presidio del 25 maggio all'Assessorato Famiglia e Politiche Sociali a Palermo.

>
>     (inoltra a sostegno e in solidarietà, Usi Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912)

>
>        Sit in di protesta Lunedi 25 maggio ore 10 all'Assessorato Famiglia politiche sociali lavoro!

>
>     Contro il mancato rinnovo del nostro contratto di lavoro! Contro la illegittima e vergognosa disapplicazione da parte della Regione Siciliana Musumeci/Scavone della legge nazionale (DL 18/2020 art.48) e regionale (art.5 comma 7 Legge di stabilità 2020 recentemente approvata) per la riconversione del nostro servizio! Siamo senza lavoro, senza stipendio e senza ammortizzatore  sociale!I palazzi del potere scaricano su di noi e tanti altri lavoratori l'emergenza Covid-19! A casa non ci stiamo più! Non vogliamo morire di Covid ma neanche di non lavoro e di non salario!Assistenti igienico personale degli studenti disabili Slai cobas s.c. in delegazione e a nome di tutti gli assistenti siciliani tutti nella stessa grave condizione.

>
>     ps ... e settembre non è così poi lontano, non ci cancellerete dal mondo del lavoro

>
>     ____________________Il 16 maggio 2020 a Palermo ci è scaduto il contratto di lavoro stipulato con le Cooperative Sociali, a seguito procedura di accreditamento della Città Metropolitana, delegata per l’erogazione di un servizio che la legge definisce “essenziale e obbligatorio” dalla Regione Siciliana – Assessorato famiglia, politiche sociali, lavoro. Ma la stessa situazione investe in tutta la Sicilia tantissimi Assistenti perchè la Regione Siciliana di Musumeci/Assessore Scavone hanno deciso che possiamo espletare il nostro servizio verso gli studenti disabili solo “in presenza” nelle scuole...  dal 5 marzo  pertanto non lavoriamo e oggi siamo completamente fuori.

>
>     Tutto questo è illegittimo! Il DL 18/2020 del governo nazionale contempla all’art.48 la riconversione per i servizi come il nostro da parte delle pubbliche amministrazioni  e proprio il nostro servizio può e deve essere legittimamente riconvertito in questa fase con l'organizzazione di  progetti estivi, esperienza che noi che abbiamo già fatto anni addietro con ottima riuscita per gli studenti in primis e con soddisfazione delle famiglie in apposite strutture pubbliche e dal mese di  settembre, che non è poi così tanto lontano, si deve già preventivare ora come organizzare il servizio per gli studenti sul cui diritto allo studio con la DAD, come anche denunciato da diversi genitori, è stato leso per vari aspetti.

>
>     Ma la Regione Siciliana, a differenza di altre regioni come il Lazio, l’Umbria, l’Abruzzo per esempio e molteplici Comuni, non ha voluto dare applicazione all’art.48 ma ciò che è assurdo e inaccettabile è che non ha dato applicazione alla stessa sua legge approvata molto di recente, l’art 5 comma 7 della Legge di stabilità 2020 in cui è contemplata anche la nostra specifica categoria..

>
>     Siamo oggi senza contratto, non abbiamo più diritto a nessun sostegno economico, le Istituzioni ci fanno pagare l’ emergenza covid-19 come se fosse colpa nostra, non abbiamo ricevuto ad oggi nemmeno un euro ne' di stipendio ne' di FIS che non si sa quando riceveremo visti i vergognosi ritardi sui pagamenti degli ammortizzatori sociali per migliaia di lavoratori in Sicilia che ancora aspettano versando in situazioni gravissime di sopravvivenza, ma  che dal 17 maggio non ci spetterà più a causa della mancata proroga del contratto. E oltre il danno la beffa! Visto che non abbiamo lavorato per tanto tempo infatti abbiamo maturato pochissimi giorni per la NASPI, quindi ci ritroviamo senza alcun reddito per vivere!!!

>
>     Essere esclusi anche dalla possibilità di chiedere la prosecuzione dell’erogazione dell’ammortizzatore sociale a causa della mancata proroga del contratto fino al termine delle lezioni è il segnale chiaro e netto di come dai palazzi del potere  a parole si dice di volere sopperire alle difficoltà dei lavoratori precari e più a rischio occupazionale ma nei fatti si lasciano togliendo loro l’unica fonte di reddito.

>
>     Non potete pensare che ci staremo ancora a casa a disperarci mentre se non moriamo di coronavirus moriremo di non lavoro e di non reddito, non abbiamo niente da perdere!!  La riconversione del nostro servizio è un nostro diritto fino a quando ci sarà l'emergenza Covid!

>
>     Il Coronavirus non è e non deve essere il “nuovo” pretesto per cancellarci dal mondo del lavoro, non ve lo permetteremo! 

>
>     Assistenti igienico-personale Palermo 

>
>         > > 

> >             > > > 

> > >                 > > > > 

> > > >
> > > >
> > > >             > > > 

> > >
> > >
> > >
> > >         > > 

> >
> >
> >
> >
> >         __._,_.___

> >
> >
> >
> >         ---------------------------------------------
> >         Inviato da: "cobas slai s.c. palermo" <cobas_slai_palermo@???>
> >         ---------------------------------------------

> >
> >         Rispondi post su web https://it.groups.yahoo.com/neo/groups/coordnazionale_lavoratoridelsociale/conversations/messages/1478;_ylc=X3oDMTJwamhocmM0BF9TAzk3NDkwNDg3BGdycElkAzc0MDQ1MzcxBGdycHNwSWQDNTU5MDAwNTAyBG1zZ0lkAzE0NzgEc2VjA2Z0cgRzbGsDcnBseQRzdGltZQMxNTkwMzQyMzgx?act=reply&messageNum=1478     •      Rispondi a mittente mailto:cobas_slai_palermo@libero.it?subject=Ogg%3A%20%2025%20maggio%20-%20Senza%20lavoro%2C%20salario%20e%20ammortizzatori%20sociali%21%20A%20casa%20non%20ci%20staremo%20pi%C3%B9%21%20Protesta%20Assistenti%20igienico%20personale%20PA     •      Rispondi a gruppo mailto:coordnazionale_lavoratoridelsociale@yahoogroups.com?subject=Ogg%3A%20%2025%20maggio%20-%20Senza%20lavoro%2C%20salario%20e%20ammortizzatori%20sociali%21%20A%20casa%20non%20ci%20staremo%20pi%C3%B9%21%20Protesta%20Assistenti%20igienico%20personale%20PA     •     Crea nuovo argomento https://it.groups.yahoo.com/neo/groups/coordnazionale_lavoratoridelsociale/conversations/newtopic;_ylc=X3oDMTJlNHBmM3R2BF9TAzk3NDkwNDg3BGdycElkAzc0MDQ1MzcxBGdycHNwSWQDNTU5MDAwNTAyBHNlYwNmdHIEc2xrA250cGMEc3RpbWUDMTU5MDM0MjM4MQ--     •     Messaggi sullo stesso tema https://it.groups.yahoo.com/neo/groups/coordnazionale_lavoratoridelsociale/conversations/topics/1478;_ylc=X3oDMTM0NzFocGMyBF9TAzk3NDkwNDg3BGdycElkAzc0MDQ1MzcxBGdycHNwSWQDNTU5MDAwNTAyBG1zZ0lkAzE0NzgEc2VjA2Z0cgRzbGsDdnRwYwRzdGltZQMxNTkwMzQyMzgxBHRwY0lkAzE0Nzg- (1)

> >
> >
> >         Hai ricevuto questa e-mail in quanto sei iscritto alla mailing-list
> >         del coordinamento nazionale dei lavoratori del sociale.

> >
> >
> >          Visita il tuo gruppo https://it.groups.yahoo.com/neo/groups/coordnazionale_lavoratoridelsociale/info;_ylc=X3oDMTJlMmFjbzBhBF9TAzk3NDkwNDg3BGdycElkAzc0MDQ1MzcxBGdycHNwSWQDNTU5MDAwNTAyBHNlYwN2dGwEc2xrA3ZnaHAEc3RpbWUDMTU5MDM0MjM4MQ--

> >
> >
> >         [Yahoo! Gruppi] https://it.groups.yahoo.com/neo;_ylc=X3oDMTJkOHNqOGo4BF9TAzk3NDkwNDg3BGdycElkAzc0MDQ1MzcxBGdycHNwSWQDNTU5MDAwNTAyBHNlYwNmdHIEc2xrA2dmcARzdGltZQMxNTkwMzQyMzgx
> >         • Privacy https://info.yahoo.com/privacy/it/yahoo/groups/details.html • Annulla iscrizione • Condizioni generali di utilizzo del servizio https://info.yahoo.com/legal/it/yahoo/tos.html

> >
> >
> >
> >
> >
> >         .

> >
> >         __,_._,___

> >
> >     > 

>
>
>