[Redditoxtutti] da Biblioteche comunali Roma Capitaleda Rsu …

Delete this message

Reply to this message
Author: usiait1
Date:  
To: precari_roma, pop, redditoxtutti, stop-ttip-roma, elena mazzoni' via Stop TTIP
Subject: [Redditoxtutti] da Biblioteche comunali Roma Capitaleda Rsu Usi, resoconto unitario dell'incontro sindacale di martedì 12 maggio 2020 con la Direzione ISBCC BdR, per informazione e pubblicazione, gra
>
>         > >                 
> >         Vi inviamo il seguente comunicato sindacale da RSU USI, ai sensi degli articoli 1, 14 e 25 Legge 300 1970, per informazione, pubblicazione e divulgazione, del resoconto incontro sindacale del 12 maggio 2020, per le biblioteche comunali di Roma Capitale, grazie. 

> >
> >         RESOCONTO UNITARIO DELL'INCONTRO SINDACALE
> >         CON LA DIREZIONE, MARTEDI 12 MAGGIO 2020

> >
> >              L'incontro si è svolto a via Aldrovandi 14, iniziando verso le 10.15 e terminando verso le 14.30; erano presenti la Direttrice Maria Rosaria SENOFONTE, la P.O. Stefano IMPERI (Bilancio), la P.O. Massimiliano CIAFFI (Risorse Umane e Relazioni sindacali), la Capo Staff Leila MAIOCCO (Presidenza), la Responsabile dell'uff. Tecnico Daniela MONNO; per i sindacati, i delegati Fabio MOSCOVINI e Paola TINCHITELLA (CGIL), Antonio TRIMARCO (CISL), Pietro COSTABILE e Alberto SPAMPINATO (UIL), Giacomo VACCA (CSA) e i Rsu aderenti a Usi Giorgio SALERNO e Francesco SORDI (Usi costituisce il 100% delle Rsu interne nelle biblioteche comunali, per gli altri sindacati sono tutti dirigenti e funzionari non eletti). 

> >
> >              Nel corso della riunione abbiamo discusso per ore sulle modalità dell'imminente ritorno (parziale) al lavoro nelle biblioteche, a partire dalla prossima settimana. Sono state considerate tutte le variabili e le possibili problematiche; il risultato è stato quella comunicazione della Direzione, inviata da Massimiliano Ciaffi ieri sera a tutto il personale, il cui contenuto era stato condiviso con tutti/e i/le rappresentanti sindacali al termine dell'incontro di ieri.
> >              L'apertura parziale al pubblico - limitata comunque solo a iscrizioni, consegna e prestito di documenti, con divieto di accesso dell'utenza agli scaffali e anche ai servizi igienici - è stata prudentemente rinviata alla settimana successiva (25-31 maggio), in attesa di conoscere le decisioni del Governo e per verificare sia i numeri dell'effettiva presenza di personale nelle varie sedi, che la quantità e la funzionalità dei DPI e degli strumenti di sanificazione disponibili nelle biblioteche. Inoltre, la prima settimana di riapertura riguarderà solo le 12 biblioteche già idonee dell'elenco che conoscete. La possibilità del co-working o del supporto a una biblioteca diversa da quella in cui si prestava servizio prima dell'emergenza sanitaria, consentirà anche una maggiore tutela dai rischi di contagio.
> >              Dato che le articolazioni orarie personali restano per tutti/e le stesse, abbiamo accettato che l'orario di apertura al pubblico sia di 8 ore il martedì e il giovedì, e di 4 ore il sabato (mattina). In 34 biblioteche si comincia quindi a fare lavoro interno nella prossima settimana (18-23 maggio) martedì e giovedì, in quella successiva 22 (34 meno 12) continuano il lavoro interno, poi progressivamente apriranno al pubblico con lo stesso orario previsto per le prime 12, quando le condizioni ottimali a tutela di salute e sicurezza di personale e pubblico saranno assicurate. 5 biblioteche dell'elenco che già conoscete, a seguito di attente verifiche da parte dell'uff. Tecnico, dovranno purtroppo restare chiuse anche al personale, per mancanza delle condizioni di sicurezza minime necessarie.

> >
> >              Solo negli ultimi minuti dell'incontro abbiamo potuto riprendere il tema del fondo di salario accessorio. Si è deciso che, per individuare le soluzioni tecnico-economiche che consentiranno di alzare il livello del fondo - recuperando così le quote decurtate da luglio 2018 a tutto il personale ed evitando che i costi delle nuove PEO previste entro la fine dell'anno riducano nuovamente la produttività di struttura - ci sarà quindi su questo un incontro tecnico a breve - e il nuovo incontro sindacale settimanale sarà mercoledì 20 maggio, h. 10.00.
> >              Dopo che sarà raggiunto un accordo sul nuovo fondo di salario accessorio, si aprirà la trattativa sui contenuti del nuovo CCDI delle Biblioteche di Roma.

> >
> >         Giorgio Salerno e Francesco Sordi - RSU USI

> >
> >                                Fabio Moscovini  (CGIL-FP)                                           
> >                                Paola Tinchitella  (CGIL-FP)                                           
> >                                Antonio Trimarco  (CISL-FP) 
> >                                Pietro Costabile  (UIL-FPL)
> >                                Alberto Spampinato  (UIL-FPL)
> >                                Giacomo Vacca  (CSA) 

> >
> >
> >
> >
> >
> >
> >
> >     > 

>
>
>