Re: [Hackmeeting] Pandemia. Di tecno-assoluzionismo e di com…

Author: niz@autistici.org
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Pandemia. Di tecno-assoluzionismo e di come la tecnologia non ci salvera'
Il giorno gio, 07/05/2020 alle 15.33 +0200, pinke ha scritto:
> Cia',
> Nelle ultime settimane, un gruppo di hacklab e di varie
> individualita'
> acare si è trovato a condividere il desiderio di elaborare
> collettivamente sul tema della pandemia in corso e sul ruolo che la
> tecnologia sta rivestendo nella sua narrazione e (possibile?)
> soluzione.

(...)

Ciao,

brave, bravi, bello, soprattutto ora, con tutte le difficoltà e
contraddizioni che comporta la scrittura collettiva etc...

Scrivo solo per suggerire un altro Buzzword brutto, che mi aspettavo di
trovare, lo smart-working, altra tecno-soluzione magica che rischiamo
di ritrovarci accollata a perpetuità così, senza manco accorgersene,
quando invece si tratta di qualcosa, imho, di estremamente pesante dove
i lavoratori, non solo, si ritrovano ad aver regalato al padrone i
propri spazi di casa, tempi privati (tipo quello del tragitto andata
ritorno dal lavoro, che per me è l'unico che ho per ascoltare la radio
e sentire le compagne/compagni), ma si ritrovano anche isolati e
atomizzati nelle loro relazioni sociali con gli altri lavoratori e
indeboliti collettivamente e individualmente, sottoposti a sistemi di
controllo della produzione a distanza, non solo tecnici, che portano
alcune/i ad autosfruttarsi ancora di più e impossibilitati ad
organizzare ad organizzare resistenze... senza contare, per chi è
genitore, il doppio lavoro di assistente alla didattica che si è
magicamente materializzato e che rende il primo lavoro ancora più
difficile e fitto...

vabbe', ci sarebbe molto altro da dire, scritte meglio, ma forse è
meglio lasciare questi 2c sul tavolo.

bella,

niz

--
La lingua italiana è il linguaggio con il quale viene codificata la
trasmissione di dati tra italofoni.

È un linguaggio molto ricco e versatile e, solo in Italia, ne esistono
ben 60 milioni di interpreti diversi.

Probabilmente è per questa ragione che non funziona mai un cazzo!
Porcoddio!