[Pacifistat] Comunicato de L'Improbabile "Essenziale è conte…

Delete this message

Reply to this message
Author: Claudio Quaresima
Date:  
To: Pacifistat
New-Topics: [Pacifistat] R: Comunicato de L'Improbabile"Essenziale è contenere il contagio, non il lavoro agile"
Subject: [Pacifistat] Comunicato de L'Improbabile "Essenziale è contenere il contagio, non il lavoro agile"
Buongiorno a tutt*,
intervengo solo per un piccolo chiarimento in merito al comunicato di alcuni giorni fa del gruppo "L'Improbabile", perchè (non mi ricordo chi) chiedeva chi fosse il mittente. Le informazioni erano disponibili in calce alla mail inviata a tutt* (c'erano i link del blog e della pagina FB), ma siccome faccio parte di questo gruppo, colgo l'occasione per fare una mini-presentazione.

L'Improbabile è un gruppo informale di collegh* che da tempo lavora insieme a colleghi e colleghe di Clasp ad un blog e a una pagina Facebook,"l'Improbabile" appunto.
È da diversi mesi che portiamo avanti questo percorso, abbiamo già pubblicato diversi articoli (alcuni diffusi anche via mail), e organizzato eventi come quello sulla Siria nel novembre scorso. Più in generale, oltre al blog e alla pagina Facebook, riteniamo utile dare diffusione ai contenuti più importanti della nostra iniziativa anche via mail, per cercar di riconquistare spazi di confronto dentro questo Istituto, che purtroppo ai sensi del Ccnl sono sempre più appannaggio delle Organizzazioni Sindacali rappresentative.

Nel merito della questione COVID-19 e smart-working in ISTAT, con quel comunicato abbiamo semplicemente ritenuto opportuno prendere posizione contro quella che in quei giorni era la scelta dell'Amministrazione di minimizzare il contenuto delle disposizioni governative emanate con il DPCM del 4 marzo.
Successivamente, i livelli nazionali di contagio sono aumentati, ieri sono usciti sia il nuovo DPCM che estende a tutta l'Italia le misure di protezione massima fino a ieri adottate solo nelle zone rosse del Nord Italia, sia un nuovo comunicato ISTAT dove si rafforza l'applicazione dello smart-working causa calamità (codice 602) e lo si prolunga fino al 3 aprile. Di conseguenza, abbiamo verificato la consistenza delle nostre preoccupazioni e dei ragionamenti sulla questione contenuti in quel comunicato.

Ad ogni modo, ci scusiamo dell'eventuale invadenza, e in futuro specificheremo nelle nostre comunicazioni che coloro che non vorranno riceverle potranno richiederlo (alcun* colleg* lo hanno già fatto scrivendo a improbabile.istat@??? e abbiamo immediatamente proceduto).

Un salut* a tutt* e un incoraggiamento forte in questo momento molto complicato.

Claudio Quaresima

--