[Precari_roma] Comunicato stampa USI "I soldi non vanno mai …

Delete this message

Reply to this message
Author: usiait1
Date:  
To: assembleaautoconvocataromana, sm-roma, reteoperatorisociali, coordinamento-no-austerity, info, info, precari_roma, lista-csr, coordnazionale_lavoratoridelsociale
Subject: [Precari_roma] Comunicato stampa USI "I soldi non vanno mai ai lavoratori e alle lavoratrici! La Sindaca Raggi intervenga!"
>
>         > >         Comunicato sindacale e radio stampa
> >         U.S.I.  - Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912
> >         Confederazione di sindacati nazionali  e di federazioni locali intercategoriali Segreteria gen Naz. Largo Veratti 25, 00146 Roma Fax 06/77201444  e mail usiait1@??? mailto:usiait1@virgilio.it

> >
> >
> >         I soldi non vanno mai ai lavoratori e alle lavoratrici! La Sindaca Raggi intervenga! 

> >
> >         "Per l'ennesima volta e tramite SMS, la Roma Multiservizi perpetra azioni ai danni dei lavoratori che da anni lottano per ottenere diritti e dignità." Le prime parole di Serenetta Monti, vice segretario romano romano dell'USI Unione Sindacale Italiana, sono molto dure.  

> >
> >         Il messaggio è questo:"Roma, 5 marzo 2020
> >         Oggetto: DPCM del 4 marzo 2020   applicazione art. 34 CCNL Imprese di Pulizie e Servizi Integrati / Multiservizi.
> >         Gentile Dipendente, in applicazione del DPCM del 4 marzo 2020, art. 1), Lei, addetto ai servizi di Global Service per il comune di Roma, non potrà accedere alle strutture scolastiche, a causa di forza maggiore. Conseguentemente, Le viene applicato l articolo 34), punto 3), del CCNL Imprese di Pulizie e Servizi Integrati / Multiservizi. Sono fatte salve eventuali attività di pulizia, secondo le indicazioni e richieste del Committente Roma Capitale.
> >         Contestualmente, con apposita comunicazione, si provvede a convocare le OOSS sottoscrittrici del CCNL per la verifica della fattibilità di utilizzo di strumenti alternativi (ammortizzatori sociali e/o ricorso ad istituti di flessibilità contrattuale).
> >         Distinti saluti.
> >         ROMA MULTISERVIZI SpA
> >         Il Direttore Risorse Umane
> >         Pio Velardo"

> >
> >         "E il punto 3 dell'articolo 34, in sostanza, dice che non pagano i lavoratori perché li hanno avvisati "tempestivamente" che non avrebbero lavorato", prosegue Monti.
> >         "Peccato che Roma Capitale eroghi fior di quattrini a questa società che ora, magari, cercherà pure di invocare la cassa integrazione straordinaria per farsi vedere disponibile a "tutelare" i lavoratori e le lavoratrici, alla vigilia della giornata internazionale di lotta dell'8 marzo. Oggi ci sarà il Consiglio straordinario su Roma Multiservizi. La sindaca dovrà IMMEDIATAMENTE intervenire a tutela di questi lavoratori e lavoratrici che da anni,  nonostante tutto, continuano ad erogare servizi essenziali per Roma! Anche il Ministro Gualtieri ha detto che nessuno dovrà perdere il lavoro a causa del coronavirus. Io aggiungo che nessuno dovrà perdere soldi!" Chiude risentita Monti. "Abbiamo già inoltrato le nostre richieste a tutti i consiglieri Capitolini, oggi speriamo di essere ricevuti", aggiunge il prof. Giuseppe Martelli, segretario intercategoriale USI. Nessuno potrà dire che non sapeva! ".
> >         Trasmette Serenetta Monti (vice segretario romano USI - CELL. 377/5078494)

> >
> >
> >         --
> >         http://www.serenettamonti.it
> >         http://www.usiait.it

> >
> >
> >     > 

>
>
>