Re: [Pacifistat] Soro replica a Visco su presunti ostacoli p…

Author: Gaetano Proto
To: pacifistat
Subject: Re: [Pacifistat] Soro replica a Visco su presunti ostacoli privacy ad efficienza P.A. - Garante Privacy
La questione è complessa, e coinvolge l'equilibrio tra l'esigenza di
tutelare di diritti individuali (concreti e astratti) e quella di non
penalizzare qui processi amministrativi moderni che li usano in modo
intensivo, che sono un ingrediente essenziale di un'Amministrazione più
moderna che tutti a parole invocano.

Non a caso sono stati e sono coinvolti di volta in volta INPS, Agenzia
delle Entrate e anche Istat proprio su processi innovativi come,
rispettivamente:

  * profilazione ai fini delle visite mediche di controllo
  * profilazione ai fini degli accertamenti fiscali (vedi alcuni
    articoli di Santoro, per esempio su lavoce.info)
  * censimento permanente degli individui: risale appena a un mese fa
    https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9257948
    di cui personalmente ho avuto notizia solo oggi -- cercando
    "privacy" nella nostra intranet esce solo roba vecchia.

Non è il mio campo, ma anche a me come a Piero sembra che il Garante sia
decisamente sbilanciato a favore della prima delle due esigenze di cui
sopra, e a parte i diretti interessati come i tre soggetti pubblici
citati (che logicamente sono parte in causa) non pare esserci nessuno
che rappresenti le altre esigenze che vanno tutelate.
Due esempi:

  * riguardo al sistema SAVIO dell'INPS, che in poche parole dovrebbe
    servire a mirare meglio le visite mediche di controllo invece che
    farle "a spiovere", non mi pare imprescindibile " ridurre i margini
    di errore insiti in queste procedure di elaborazione statistica
    (...) e, quindi, i rischi di giudizi prognostici errati, nonché di
    abusi, di discriminazioni ingiustificate e, soprattutto, di
    violazione dei diritti degli interessati" (come prescritto dal
    garante) nel momento in cui si sta per l'appunto parlando di visite
    mediche di controllo, non di chissà che altro;
  * riguardo all'Istat, da non tecnico della materia, la
    pseudonimizzazione dei dati individuali attraverso il “Codice Sim”
    mi pare sufficiente tenuto anche conto del contesto (un ente
    pubblico che persegue finalità di tipo statistico, non un ipotetico
    ente privato che persegue finalità di profitto), mentre il
    "meccanismo di disaccoppiamento gerarchico dei codici con
    l'assegnazione di diversi codici pseudonimi, ciascuno con una
    validità limitata alla specifica finalità perseguita" prescritto dal
    Garante appare francamente eccessivo.

Ma come detto la questione merita un approfondimento.
Ciao
Gaetano