Re: [Pacifistat] R: Roma, descrizione choc sul sito di un …

Author: Maria Carla Congia
To: Paola Anzini
CC: pacifistat
Subject: Re: [Pacifistat] R: Roma, descrizione choc sul sito di un istituto: «Qui l'alta borghesia, lì i figli dei poveri»
Questo dimostra anche un uso improprio delle informazioni sullo status socio-economico rilevate attraverso il questionario di contesto dell'Invalsi. Perché solo da lì le possono avere acquisite. Quando si iscrivono i figli a scuola non mi risulta che si debbano dichiarare informazioni sul "censo".
Una scuola pubblica che basa la propria strategia di marketing sulla classe sociale dei propri alunni dimostra di aver perso il proprio ruolo di istituzione che per eccellenza dovrebbe tentare di ridurre le disuguaglianze sociali.
Segnale di un impoverimento generalizzato della scuola, che non ha niente di meglio da offrire di un inno al classismo per attirare iscritti.
Cioè bambini e ragazzi a cui non potrebbe fregare di meno la classe sociale dei loro compagni.
Ma che invece vorrebbero trovare insegnanti preparati, motivati e appassionati.
Hanno diritto di trovare ambienti scolastici sicuri e salubri.
Un sistema educativo in cui maturare e crescere come persone e come cittadini.
Tutto questo non c'è...
Il 90% degli edifici scolastici non è a norma, gli arredi scolastici cadono letteralmente a pezzi. Banchi e sedie non sono minimamente ergonomici...perché? Ci devono stare seduti 8 ore!
I docenti sono ripegati su se stessi, sopraffatti dalle continue riforme che hanno subito.
Allora bisogna inventarsi altre attrattive, e distrarre dai problemi veri e gravi in cui versa la scuola pubblica italiana ormai da troppi anni.
C.