Re: [Pacifistat] R: Roma, descrizione choc sul sitodi un…

Author: g.cogliatidezza
To: pacifistat
Subject: Re: [Pacifistat] R: Roma, descrizione choc sul sitodi un istituto: «Qui l'alta borghesia, lì i figli dei poveri»
per me la tragedia vera, oltre alla mentalità classista svelata da questa vicenda, è che la scuola pubblica non sia più realmente inclusiva: proporre gite scolastiche costose e continue "auto tassazioni" alle famiglie perchè manca anche la cartigienica, crea differenze tra i ragazzi, fin dalla primaria. inoltre il linguaggio comune può ferire qualcuno come una pugnalata. pensate a un ragazzo filippino che sente un compagno di classe dire una frase del tipo "il filippino di casa mia" come si possa sentire...(ovviamente parlo di vicende realmente conosciute).

tocca veramente ripensarsi a fondo

un saluto,

Giovanna