[Intergas] festa della Befana il 6 gennaio, campi natalizi, …

Delete this message

Reply to this message
Author: Sandra Cangemi
Date:  
To: Stefano Manfredi via EKoNoMi, Intergas-Mailing List
Subject: [Intergas] festa della Befana il 6 gennaio, campi natalizi, laboratori per famiglie fino a inizio febbraio: le proposte della cooperativa Praticare il futuro








Carissime/i,

- Il 6 gennaio (attenzione, data è stata modificata rispetto alle precedenti comunicazioni!) c’è la festa della Befana (per i dettagli vedi il calendario dei laboratori per le famiglie)

- Sono sempre aperte le iscrizioni al campo natalizio il 30 dicembre e il 2 e 3 gennaio (per i dettagli vedi sotto)

- Sotto trovate il calendario dei laboratori per famiglie in Cascina Santa Brera e Cascina Casottello e della ludoteca rurale in Cascina Santa Brera fino a inizio febbraio (fate scorrere il messaggio, è piuttosto lungo).

- Sono sempre aperte le iscrizioni all'agriasilo (per informazioni vedi qui), all'agriscuola (per informazioni vedi qui) e allo spazio home schooler del lunedì mattina (per informazioni scrivete a me). Siamo inoltre disponibili per gite e percorsi con le scuole in Cascina Santa Brera e Cascina Casottello (per informazioni vedi qui) o scrivete a me) e gruppi (per informazioni vedi qui o scrivete a me).

- Sono aperte le iscrizioni al corso annuale di progettazione in permacultura!

Se volete cambiare vita e contemporaneamente contribuire a rendere il mondo più sostenibile e solidale, il corso annuale di progettazione in permacultura può essere un buon inizio. I principi di base: cura per le persone, cura per la terra, equa condivisione delle risorse. Quello che proponiamo come cooperativa sociale Praticare il futuro presso la Cascina Santa Brera di San Giuliano Milanese è uno dei più completi nel suo genere. 24 giornate, distrbuite su 10 moduli (ma è possibile iscriversi anche a singoli moduli) dedicate a temi come produzione agricola e allevamento sostenibilii, gestione responsabile dell’energia e dell’acqua, gestione dei gruppi in modo condiviso e partecipato. Per informazioni e iscrizioni: Roberta Donati, 3335914451, oppure Sabrina Montibello, 340 5048740, info@???, www.scuoladipratichesostenibili.org.




Per vedere resoconti e foto delle nostre attività andate sulla pagina Facebook coop praticare il futuro https://www.facebook.com/cooppraticareilfuturo/

In Cascina Santa Brera la cooperativa convive e collabora con l’azienda agricola Terra e acqua, che offre ospitalità, ristorazione e vendita diretta (venerdì 15-18, sabato e domenica 10-13 e 15-18) e partecipa a diversi mercati dei produttori a Milano. Per informazioni: Gian Paolo Parroco, 3405343502, agriturismo@???, www.cascinasantabrera.it

Per qualsiasi informazione telefonatemi o scrivetemi.

A presto

Sandra (3357745510)

COOPERATIVA SOCIALE PRATICARE IL FUTURO

Cascina Santa Brera Grande – 20098 San Giuliano Milanese (MILANO)

sandra.cangemi@???; tel. 3357745510

segreteria@???

DONA IL TUO 5XMILLE a Praticare il futuro

In occasione della dichiarazione dei redditi puoi destinare il tuo 5 per mille

a Cooperativa Praticare il Futuro,

Codice Fiscale: 07479220969

La cooperativa accetta donazioni per agevolare l’accesso ai suoi servizi a famiglie e scuole




PS Il Centro psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti propone a Milano (gratuitamente (la scuola per genitori. Per chi è interessato: http://cppp.it/scuola-genitori/

Casa per la pace di Milano è un’associazione di cui condividiamo metodi e finalità. www.casaperlapacemilano.it

Liberi sogni (www.liberisogni.org) è una cooperativa sociale con cui collaboriamo e che svolge attività simili alle nostre nella zona del lecchese. Tra le altre cose propone il corso “Natura maestra di vita per adulti e bambini nell’ambito della Libera Università del bosco per adulti e bambini e un laboratorio di “Gioielli del bosco” sabato 1 dicembre, laboratori artistici vari e un mini-campus invernale dal 3 al 5 dicembre. Per info e iscrizioni: lub@liberisogni@org oppure crazylienza@???, 388/1996072.





SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CAMPO NATALIZIO (23, 27 E 30 DICEMBRE, 2 E 3 GENNAIO)




Insieme si decidono le regole e le attività. Si curano l'orto e gli animali, si fanno laboratori creativi, si costruiscono giocattoli e oggetti in legno e materiali naturali e di riciclo, si producono detersivi e dentifrici ecologici, si esplora il territorio con gli asini e la cavalla, si gioca nella natura, si impara a riconoscere le tracce degli animali e si costruiscono nidi e mangiatoie per gli uccelli selvatici, si fanno esperimenti scientifici e osservazioni con il microscopio, si fanno giochi e si raccontano storie di altri paesi del mondo, si impara a confrontarsi con il punto di vista degli altri e a gestire i conflitti, si fanno giochi e attività per imparare a vivere bene insieme e in modo più equo ed ecologico.

Per ragazzini/e da 4 a 15 anni. Orario: ingresso ore 8-9, uscita ore 17,30-18,30. Un'educatrice ogni 7-10 bambini/e Pranzo e merende bio con prodotti della fattoria. Prezzo: 40 euro a giornata, 20 euro per la mezza giornata, 26 la mezza giornata con il pranzo.




Per informazioni e iscrizioni: Sandra Cangemi, sandra.cangemi@???, 3357745510




LABORATORI PER FAMIGLIE IN CASCINA SANTA BRERA




SABATO 4 GENNAIO

LABORATORIO ASINE CAVALLA

Impariamo a conoscere meglio e a prenderci cura di questi animali affettuosi, curiosi e simpatici.

Per bambini dai 3 ai 13 anni. Costo: 12 euro a bambino/a. Orario: 15,30-17.




DOMENICA 6 GENNAIO

FESTA DELLA BEFANA

Preparazione di dolcetti a tema, decori di calze, costruzione di piccole Befane e naturalmente un saluto a asine e cavalla: piccoli e grandi isieme per festeggiare la Befana.

Per bambini dai 4 ai 13 anni. Orario: 14,30-17. Costo: 15 euro a bambino.




SABATO 11 GENNAIO

COSTRUIAMO AQUILONI

Con materiali di riciclo impariamo a costruire piccoli aquilini e andiamo a farli volare tutti insieme nel pratone vicino alla Cascina.

Per bambini dai 4 ai 13 anni. Orario: 14,30-16,30 circa. Costo 12 euro a bambina/o, 8 per i genitori.




DOMENICA 19 GENNAIO

LABORATORIO INDOVINA CHI VIENE A PRANZO

Aiutiamo gli uccelli a sopravvivere durante la stagione invernale, fornendo loro il cibo adatto e costruendo mangiatoie con materiali di recupero. Con Erminia Mandarini, esperta di fauna selvatica del WWF.

Per bambine/i dai 3 ai 13 anni. Costo: 12 euro a bambino, 8 per i genitori. Orario: 14,30-17.




SABATO 25 GENNAIO

PASSEGGIATA CON ASINE CAVALLA

Impareremmo a conoscere meglio e a prenderci cura di questi animali affettuosi, curiosi e simpatici, e poi li porteremo a fare una breve passeggiata alla scoperta dei dintorni della Cascina.

Per bambini dai 3 ai 13 anni. Costo: 12 euro a bambino/a, 8 per i genitori. Orario: 14,30-16,30.




SABATO 1 FEBBRAIO

RIEMPIAMO IL MONDO DI ALBERI

Un gesto concreto e appassionante per un mondo più bello, fresco e “respirabile!. Prepareremo palline di argilla con semi di alberi e piante varie, anche portate da casa, le faremo seccare un po’ e poi faremo un giro in frutteto, bosco e boschetti giovani per spargere le nostre palline e conoscere le versioni giovani e adulte degli alberi che abbiamo seminato.

Per bambini da 3 a 13 anni. Prezzo: 12 euro a bambino, 8 per i genitori. Orario: 14,30-16,30




Per informazioni e iscrizioni: Sandra Cangemi, 3357745510, sandra.cangemi@???







LUDOTECA RURALE IN CASCINA SANTA BRERA

Esperienze di natura e creatività

SABATO 4 GENNAIO

A SPASSO CON GLI ASINELLI

L’avventura di condurre un asino o camminargli a fianco e insieme di passeggiare nel bosco. Tutti insieme esploreremo i dintorni della Cascina in compagnia dei nostri amici asinelli!

Per bambine/i dai 18 mesi ai 5 anni accompagnati da un adulto. Orario: 10-12. Costo: 12 euro a bambina/o.




Per informazioni e iscrizioni: Giulia Fedeli, 3409783536, segreteria@???




Tutti i laboratori si attivano al raggiungimento di un minimo di iscritti. Per prenotare occorre mandare un’email con almeno 24 ore di anticipo indicando nomi cognomi ed età dei bambini, nomi e cognomi degli adulti accompagnatori, un numero di telefono e il laboratorio desiderato. In caso di cambiamento di programma si prega di avvisare tempestivamente.







FERMARSI A PRANZO - prenotazioni Agriturismo: Irene Di Carpegna, 3482627530; Gian Paolo Parroco, 3405343502.

LE FAMIGLIE CHE SI ISCRIVONO ALLE INIZIATIVE DEL WEEK END POTRANNO USUFRUIRE DEI SERVIZI DELL’AGRIRISTORO (RISTORANTE E GIROPIZZA; E’ ANCHE PREVISTO UN MENU’ PICCOLISSIMI) OPPURE, GRATUITAMENTE, DEL FRUTTETO PER UN PICNIC (NELLA BELLA STAGIONE).







Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio e negli eventuali file allegati sono riservate ad uso esclusivo del destinatario, per le finalità indicate nel messaggio stesso.

Qualora il messaggio in questione  Le fosse pervenuto per errore, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo sistema, senza copiarlo e a non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie.