[Forumumbri] 6 gennaio - la befana dell'acqua

Delete this message

Reply to this message
Author: elisabetta63
Date:  
To: forum umbri
Subject: [Forumumbri] 6 gennaio - la befana dell'acqua
ciao a tutti,

dall'ultima riunione del comitato umbro acqua pubblica è nata una proposta molto interessante per chiudere in bellezza le festività natalizie.

La festa della befana del comitato umbro acqua pubblica inizierà lunedì 6 gennaio, in via del lavoro 29 a Perugia, dalle ore 12 con un pranzo condiviso (ognuno porterà qualcosa).

Proseguirà poi con la tradizionale "RIFFA DELLA BEFANA" dove potrete mettere in premio tutti gli oggetti che avete per casa di cui non avete mai avuto il coraggio di disfarvi.

Alle h. 17,00 gran finale con la proiezione in anteprima nazionale del film "MAIN BASSE SUR L’EAU (LE MANI SULL’ACQUA)" un film di Jerome Fritel prodotto in Francia 2018, sottotitolato in italiano a cura del comitato umbro acqua pubblica.

Il film parla di come le più grandi risorse d'acqua del mondo siano divenute appetibili ai mercati finanziari e come queste stiano diventando il prossimo casinò mondiale.
Di fatto il riscaldamento climatico, l’inquinamento, la pressione demografica, l’agricoltura intensiva, fanno dell' “oro blu” la risorsa più richiesta del pianeta nel XXI° secolo.
Oggi, le banche e i fondi d’investimento, attratti dal valore in rialzo degli investimenti nei servizi idrici e collegati ad essi, sono sempre più impegnati a creare mercati e a speculare sull'acqua, sorgente di profitti sicuri e consistenti, stranamente con l’appoggio di ONG ecologiste.

Quando l’acqua è già diventata una chimera, i banchieri sognano con risate ciniche di mettere un prezzo alla vita stessa, malgrado il riconoscimento del diritto universale all'accesso all’acqua per tutti da parte dell’ONU.

In Australia, il continente più caldo della terra, il futuro dell’acqua, bene quotato in borsa, costringe già i contadini al fallimento e attira banchieri e ricchi investitori dal mondo intero, in continuità con la mercificazione iniziata nell'Inghilterra dell’era di Margaret Thatcher.

Il tema è molto attuale anche nei nostri territori, dove l'obbiettivo sembra quello di accaparrarsi le quote di proprietà dei comuni per estrometterli completamente dal controllo sulla gestione e ricattare gli utenti con le tariffe.

Tutt* sono invitati a partecipare, a collaborare e a diffondere, come sempre.

Un abbraccio e tantissimi auguri di buone feste!
Elisabetta








--
--
Hai ricevuto questo messaggio in quanto sei iscritto al gruppo Gruppo "Acqua pubblica"
Per mandare un messaggio a questo gruppo, invia una email a lista-acqua@???
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, invia un'email a lista-acqua-unsubscribe@???
Per iscriverti, invia un'email a lista-acqua-subscribe@???
Per contattare un amministratore della lista scrivi a lista.acqua@???
Per maggiori opzioni, visita l'home page di questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/lista-acqua?hl=it

Visita il blog del comitato su: http://acquapubblica-umbria.noblogs.org
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Acqua pubblica" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a lista-acqua+unsubscribe@??? mailto:lista-acqua+unsubscribe@googlegroups.com .
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/lista-acqua/1698443084.566668.1577011044362%40mail1.libero.it https://groups.google.com/d/msgid/lista-acqua/1698443084.566668.1577011044362%40mail1.libero.it?utm_medium=email&utm_source=footer .