[Intergas] Fw: 19-11: a dieci anni dallo sgombero di via Rub…

Author: Sandra Cangemi
Subject: [Intergas] Fw: 19-11: a dieci anni dallo sgombero di via Rubattino - invito

----- Messaggio inoltrato ----- Da: Stefano Pasta <stefanopasta@???>Inviato: sabato 16 novembre 2019, 10:01:58 CETOggetto: Fwd: 19-11: a dieci anni dallo sgombero di via Rubattino - invito
Cari amici,     martedì saranno 10 anni dallo sgombero di via Rubattino (19-11-2019).La reazione di tanti a quel giorno terribile (e a quel clima in cui si rivendicava con orgoglio la caccia all'uomo contro i rom) aprì la strada a un'amicizia tra tanti milanesi e famiglie rom: il 19-11-2019, a dieci anni esatti, vogliamo raccontarla!
Teniamo molto alla vostra presenza in una serata con discorsi, ideo, foto e testimonianze!In allegato l'invito (ci aiutate a farlo girare?)
Grazie
Stefano

|    |

| NEWSLETTER DELLA COMUNITA' DI MILANO |

| |

| n. 90 - 16 novembre 2019 |

A 10 anni dallo sgombero della baraccopoli di via Rubattino la Comunità di Sant'Egidio fa il punto sulle storie dei rom sgomberati dieci anni fa a Milano: uno dei più significativi percorsi di integrazione di famiglie rom in Italia

Il 19 novembre 2009, 400 rom romeni venivano sgomberati dalla baraccopoli di via Rubattino a Milano. In un clima ostile e di "caccia all'uomo", diversi bambini arrivarono ad essere sgomberati 20 volte in un anno. La Comunità di Sant'Egidio, insieme a tanti cittadini della zona, reagì con azioni solidali e con un progetto di integrazione continuato negli anni.

Il 19 novembre 2019, la quasi totalità di quelle persone (73 famiglie) vive in casa, il 100% dei minori frequenta le scuole dell'infanzia, primarie e medie, molti ragazzi studiano alle superiori e fanno volontariato.

Alla vigilia della Giornata dei diritti dell'infanzia, la Comunità di Sant’Egidio invita ad un incontro per parlare di un'integrazione possibile. Sarà proiettato il video "Mi sembra che è un sogno".

|    |

| La Comunità di Sant'Egidio a Milano si ritrova

per la preghiera comune ogni
martedì, mercoledì e venerdì alle 20.00
e sabato per la Liturgia alle 19.30
a San Bernardino in via Lanzone 13 (fermata MM2 S.Ambrogio).

Il 2° martedì del mese la preghiera è dedicata ai malati.
Il 4° martedì del mese preghiamo in modo particolare per la pace. |

| |

| |

| |

Per maggiori informazioni sulla Comunità a Milano
e nel mondo:
www.santegidio.org

| Per sostenere i progetti

della Comunità a Milano:COMUNITA' DI SANT'EGIDIO
MILANO ONLUS
UBI Banca via Manzoni 7 Milano
IBAN:
IT98T0311101665000000015746 |

| Copyright © 2016 Comunità di Sant'Egidio Milano onlus

Il nostro indirizzo mail è :
santegidio.milano@???
clicca qui se non vuoi più ricevere la nostra newsletter

--
Stefano Pasta
stefanopasta@??? - 3387336925

--
[...]

Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "scendiamoincampo" di Google Gruppi.