[NuovoLab] consigli per cybersicurezza

Author: Antonio Bruno
To: forumSEGE, forumsociale-ponge, amici-di-barcellona, lilliput-ge, forumgenova, amici-di-barcellona
Subject: [NuovoLab] consigli per cybersicurezza
cybersicurezza da leggere molto interesante soprattutto il link in fondo

- Non accettare richieste di amicizia alla cieca da la qualunque
- Nessuno ti manderà mai dei soldi, mi spiace
- Se non lo salvi, non diventerà un leak
- Non inserire la tua password dopo aver seguito un link nella prima mail che ti arriva o ti taglio le dita
- Usa un password manager. E’ facile. Mi ringrazierai
- Usa l’autenticazione a due fattori ovunque, anche al citofono
- Piuttosto che riusare le stesse password, scrivile su carta (e tienile al sicuro però, non su un dannato post-it!)
- Non usare software/apparecchi che non si possono aggiornare (sigh)
- Verifica l’identità di chi ti contatta. Better paranoid than sorry.
- Qualcosa di strano? Segnalalo al team della sicurezza in azienda (non temere, non sembra ma sono umani anche loro)

PRIVACY - IL PROGETTO
I ragazzi dell’organizzazione Etica Digitale stanno realizzando una guida sulla privacy e su come demolire alcuni miti al riguardo (come il concetto “non ho nulla da nascondere”) La trovate qua, con tanti consigli pratici. Potete anche contribuire sulle voci ancora da scrivere. https://gitlab.com/etica-digitale/privasi

--
"Eppure il vento soffia ancora ...." Pierangelo Bertoli, (Sassuolo, 5 novembre 1942 – Modena, 7 ottobre 2002)

antonio bruno http://benincomune.weebly.com/ 339 3442011
https://sinistraeuropeagenova.wordpress.com/