[CSSF] MERCATINO MULTIETNICO LECCE, CAPODANNO DEI POPOLI - …

Delete this message

Reply to this message
Author: siempre
Date:  
Subject: [CSSF] MERCATINO MULTIETNICO LECCE, CAPODANNO DEI POPOLI - Surawa Jalith, 17 anni
MERCATINO MULTIETNICO LECCE, CAPODANNO DEI POPOLI - Surawa Jalith, 17 anni

Rivive per il 19° anno consecutivo la festa del "CAPODANNO DEI POPOLI" festa ormai storica tenutasi per anni all'interno del chiostro del palazzo dei Celestini, e che da anni ha trovato una nuova location presso il Mercatino Multietnico di Lecce. L'evento, quest'anno è dedicato a Surawa Jaith, 17 anni, morto nel rogo che ha distrutto 8 baracche a San Ferdinando lo scorso 2 dicembre. Dedicato a questo ragazzo che cercava speranza e sognava di vivere dignitosamente com'è giusto che sia per ogni donna e uomo.
Questa festa che si rinnova ogni anno non è per noi un momento di solo folkrore etnico, è invece la continua e incessante sfida a costruire quella società dove la convivialità delle differenze è ricchezza da vivere senza paure e barriere mentali e fisiche. Il Mercatino multietnico di Lecce come sinonimo di integrazione e amicizia tra le diverse culture e tradizioni tramandate nel tempo dalle tante genti che abitano il Salento. Lecce è da tempo ormai una città multietnica, dove anche i nuovi cittadini hanno un ruolo che non può essere relegato al solo folkore periferico. Tra i simboli di tale essenza multiculturale del capoluogo salentino vi è il Mercatino Multietnico, di proprietà comunale è gestito e organizzato dal Consorzio " Il mercatino Etnico" che, sebbene sia stato pensato e costruito fuori dal centro cittadino, quasi a nasconderne il potenziale, ha in se l'aspirazione di portare il centro in periferia, a cominciare dagli eventi e dalle tante iniziative che si fanno, perché la città non è solo il centro storico.
Quest'anno il programma è davvero ricco, oltre alla rappresentanza di tutte le comunità straniere presenti sul territorio che faranno degustare la propria cucina tipica la musica risuonerà già dal pomeriggio con tanti ospiti speciali che quest'anno comprenderanno anche le sonorità salentine:
- Gli Zigan
- Gli Algeria Gitana
- Gli Ecos del Barrio
- Samba do brazil
- Folkorchestra
- RBN
- Nowruz
- Enzo Petrachi
-Ghetto Eden
- G.RUD
- Antonio Ancora( vincitore di xfactor) e tanti altri.
Ingresso gratuito, inizio a partire dalle 18,30.
Le comunità che saranno presenti sono: Egitto, Ecuador, Sry Lanka, India, Tunisia, Cuba, Kenya, Marocco, Etiopia, Cina, Romania, Palestina, Albania (elenco in ogni caso non esaustivo).