[Campagnaresistenza] l'Aquila 24 noivembre

Delete this message

Reply to this message
Author: davanzo.alfredo
Date:  
To: campagnaresistenza
Subject: [Campagnaresistenza] l'Aquila 24 noivembre

>
>
>     La giornata di mobilitazione a l'Aquila è stata un bel successo. Ha visto il convergere di diversi collettivi e militanti da nord a sud - da Ivrea, Biella, Genova, Spezia, Milano, Bologna, Firenze,Roma, Napoli, Taranto e compagne de l'Aquila - per un raduno di circa ottanta presenze.

>
>     Tenuto conto delle difficoltà di trasporto (molte/i si sono sobbarcati due faticosi viaggi notturni) e di tempi necessari, il numero è considerevole. Ancor più quando si consideri il clima terroristico criminalizzante che lo Stato fa pesare attorno a Nadia, Roberto e Marco, militanti BR-PCC detenuti in 41bis. 

>
>     Il primo appuntamento è stato in tribunale. Prima di fronte al palazzaccio, poi dentro l'aula dell'udienza (superando con decisione lo sbarramento poliziesco).  Lì purtroppo abbiamo dovuto assistere a quest'altra forma repressiva che impone il collegamento via videoconferenza con la compagna in carcere.  Presenza ridotta ad una minuta immagine, lontanissima, e censurabile automaticamente dai giudici. Comunque Nadia ha preferito depositare la sua dichiarazione-documento agli atti, per scritto dunque, senza intervenire. Presto si potrà leggere.  E ancora, lo spettacolo osceno dell'apparato che perpetra la tortura del 41bis, a lamentarsi del disturbo arrecato dalle proteste di Nadia, contro l'invadenza di perquisizioni e deprivazioni.  Che sofferenza per i torturatori !

>
>     Infine abbiamo fatto sentire la nostra presenza a Nadia, con slogan e striscione srotolato, in chiusura d'udienza. Un momento forte.

>
>     Contemporaneamente compagni/e di Torino ci comunicavano la riuscita del loro presidio di fronte al palazzo di "giustizia". Anche lì striscioni e volantini: "41bis = tortura di Stato" "Solidarietà ai/alle rivoluzionari/e prigionieri/e" 

>
>     Quindi ci si e diretti al carcere. Anche qui dovendo superare gli sbarramenti polizieschi e la minaccia di denunce.  Per un paio d'ore, abbiamo comunicato a gran voce, e musica, verso le/i  prigioniere/i.

>
>     Il livello politico qualitativo della mobilitazione è stato buono.  Si è data una base unitaria assai determinata nella difesa intransigente di chi si è fatto carico della lotta rivoluzionaria al più alto livello di prospettiva e di attacco.  La loro difesa significa comprendere, rivendicare internamente al movimento antagonista, internamente alle espressioni di classe anche questi militanti e l'identità, i percorsi da essi/e portati avanti.  In molti degli interventi, fatti all'altoparlante, risuonava la convinzione che, rispetto ad un sistema sempre più crudele e socialmente devastatore, un sistema la cui natura stessa è ormai modellata su strutture repressive e guerrafondaie, non si può che rispondere innanzitutto solidarizzandosi.  Unire le forze di classe e svilupparle verso una prospettiva di scontro rivoluzionario.  La rivoluzione come necessità imposta, innanzitutto da questo sistema capitalista-imperialista, assolutamente irriformabile e mortifero.

>
>     Sono state evocate anche altre situazioni di lotta e repressione, a cominciare da quelle carcerarie che, giù giù, fino ai centri di detenzione contro migranti e rifugiati, fanno pesare una cappa di piombo sulla realtà sociale proletaria e popolare. Per poi diffondersi nelle forme repressive di massa, sui posti di lavoro e nei quartieri.  Più voci hanno così indicato la necessità di unirsi, di lottare insieme, di unire queste varie realtà dell'oppressione e dello sfruttamento, per trasformarle in forza e prospettiva di cambiamento.

>
>     D'altronde molte/i dei partecipanti sono impegnati sui vari fronti di lotta e contro le altre forme di repressione, quindi questa mobilitazione è proprio interna, parte di questa più ampia costruzione di solidarietà. Uno dei migliori aiuti che si possano portare a chi sta dietro le sbarre.  Ci si lascia ridandosi appuntamento per i successivi presidi. E per la prossima udienza di questo processo alla compagna Nadia Lioce: il 4 maggio 2018.   

>


>
>      Resoconto dai militanti del SRI presenti

>
>
>
>