Re: [Hackmeeting] a/i , social network, forum e cloud milita…

Author: boyska
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] a/i , social network, forum e cloud militanti
On Wed, Dec 23, 2015 at 12:30:20PM +0100, daniele.florian@??? wrote:
>1) insegnare alla gente a non condividere su facebook informazioni
>sensibili
>2) evitare di considerarlo un mezzo politico *salvifico* e definitivo
>3) informarsi su come usare mail cifrate e altro per quanto riguarda
>comunicazioni delicate
>4) in altre parole, ancora una volta, come-starci-dentro...

ok quindi era qui che non ci si capiva. Cioè escludo dal discorso la 2)
su cui non ci sono dubbi, la 3) che la facciamo in tanti da tanto,
rimane la 1); tu dici che come-starci-dentro significa come usarlo senza
farsi sgamare troppo, dal punto di vista della privacy. Io credo che il
tema della privacy non sia mica quello delle informazioni sensibili
(quello è un problema di sicurezza) ma proprio quello delle informazioni
"sceme" che però se le metti tutte insieme ti fanno la profilazione
dettagliata. Con chi ti prendi una birra? come si evolve il flusso di
comunicazione con i tuoi amici? con quale genere di soggetto leghi di
più?

E credo anche che pure se il problema di sorveglianza fosse risolto
rimarrebbe il problema della sussunzione, da cui ci si salva solo quando
si ribalta il rapporto di potere tra contenitore e contenuto. Quando
riesci a fare questo giochino (e sono davvero interessato a raccogliere
esperienze interessanti in tal senso) allora puoi parlare, secondo me,
del «questo è un modo sveglio di starci dentro».

Però se vuoi fare il vademecum delle precauzioni da prendere per stare
su facebook senza proprio vendergli l'anima, ok, va bene, puoi fare
anche quello. L'importante è che ci capiamo.

--
boyska