[Intergas] Fwd: INCONTRO CON JANE GONDWE "LONG LIFE TO AFRIC…

Author: Sandra Cangemi
To: intergas, ekonomi, gas-del-parco
Subject: [Intergas] Fwd: INCONTRO CON JANE GONDWE "LONG LIFE TO AFRICA"

-------- Messaggio Inoltrato --------
Oggetto:     INCONTRO CON JANE GONDWE "LONG LIFE TO AFRICA"
Data:     Thu, 17 Sep 2015 01:18:01 +0200
Mittente:     Stefano Pasta <stefanopasta@???>
Rispondi-a:     scendiamoincampo@???
A:     undisclosed-recipients:;

Cari amici,
domenica 20 settembre a Milano si tiene l'incontro LONG LIFE TO
AFRICA con Jane Gonwe dal Malawi per finanziare il nostro progetto DREAM
di lotta all'Aids,
In allegato la locandina, siete tutti invitati
Stefano

Comincia così la testimonianza di Jane G.: "Ho 43 anni e un figlio. Sono
andata al VCT all'inizio del 2001 e sono risultata positiva al test HIV
come mio marito che purtroppo è morto nel 2004.

È stato difficile per me dopo la sua morte, mi sono spostata dalla casa.
Verso la fine del 2005, mi sono ammalata e ho perso il mio lavoro, ero
un insegnante in una scuola privata. È una forma di discriminazione che
tutti i malati di AIDS soffrono.

Sono stata a casa senza fare niente e sono stata ricoverata
all'ospedale. Ero disperata e aspettavo solo di morire."

Poi l'incontro con il programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio nel
centro di cura di Blantyre, dove adesso Jane è la coordinatrice.

Circa 6000 pazienti in cura, è uno dei 42 centri DREAM sparsi in 10
paesi africani dove è presente dal 2002 (vedi scheda allegata).

Jane è anche responsabile del movimento I DREAM che conta migliaia di
aderenti, specialmente donne, in tutto il Malawi. Sono "attivisti" donne
e uomini positivi in cura che con la loro vita testimoniano ad altri
malati e sani nelle città e nei villaggi, che la malattia si può
affrontare e non è necessariamente la fine della vita. Si occupano anche
di educazione sanitaria.

--
Stefano Pasta
stefanopasta@??? <mailto:stefanopasta@gmail.com>