[RSF] FW: (ComitatoNoNato) Fwd: Due piccoli post sulla bufal…

Author: pilar castel
To: forumroma@inventati.org, Poema
Subject: [RSF] FW: (ComitatoNoNato) Fwd: Due piccoli post sulla bufala della “strage al mercato di Douma” provocata dai missili di Assad”

Date: Tue, 18 Aug 2015 16:32:31 +0200
From: francescosantoianni@???
To: paolamanduca@???
CC: comitatononato@???; comitatononato@???

Cara Paola, mi affretto a rispondere, telegraficamente –
purtroppo, e senza immagini o video di sopporto alle mie affermazioni - alle
tue perplessità.

Il cratere certamente può essere stato ricoperto dalle
macerie di qualche palazzo crollato a seguito dell’esplosione. In ogni caso il
cratere di un’autobomba é molto diverso da quello di un missile (che si incunea
nel terremo un paio di secondi prima di esplodere). Anche per questo i crateri creati
dai missili ( e a quanto ho capito a Douna avrebbero dovuto essercene non
pochi) hanno quell’aspetto “scenografico” che solitamente attira i foto e
videoreporter. Nelle innumerevoli foto sul web e nei numerosi video circolanti
su youtube nessuna traccia

L’assenza di donne sulla scena dei soccorsi immediatamente
dopo l’esplosione (che, si sarebbe verificata in un affollato mercato) mi
sembra comunque più significativa della questione crateri. Su youtube, - scartandone
alcuni palesemente realizzati anni fa e in diverse località, ci sono almeno
dieci video di Douna. Obitori improvvisati con salme femminili non ne ho visti
(e non credo per via della religione ecc. ecc..) nè ho visto donne alla disperata
ricerca di figli o di mariti. A me sembra sospetto.

Un abbraccio

Francesco