Re: [Hackmeeting] Logo Flame War :P

Author: Joe
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Logo Flame War :P
On 13/04/15 15:04, ɣęƈƞą wrote:
> ma il problema della sorveglianza fisica, che pure i nostri genitori
> percepiscono, è davvero il cuore di hackmeeting ? (è una domanda retorica,
> la risposta è NO - FORSE 15 ANNI FA LO ERA -).

Si, pare che si viva in una bolla in cui Snowden non ha mai mostrato
quali sono le dimensioni del problema.

Non che la sorveglianza fisica non sia un problema - anzi - ma se il tuo
cellulare da' alle forze repressive un tracciato preciso al metro di
dove sei stato, se con spyware di stato possono infettarlo ed usarlo
come un microfono... a me concentrarsi sui CCTV sembra riduttivo.

> Perchè provare a concentrarsi su:
>
> profilazione di massa
> bolla filtrante
> peccato originale di internet (
> http://www.theatlantic.com/technology/archive/2014/08/advertising-is-the-internets-original-sin/376041/
> )
> creazione di nuovi poteri negli OTT
> contrapposizione tra tecnologie oppressive e tecnologie abilitanti
> o autorionia sul fatto che siamo una minoranza tecnocratica

Tutte cose molto interessanti ma direi poco traducibili in un logo.

> dibattito sulla network neutrality sempre a discapito degli utenti

Questo e' un tema a cui tengo e mi piacerebbe parlarne ad HM, anche
magari cercando di coinvolgere qualcuno che si occupa attivamente di
traffico su internet, e di questioni di Peering et similia.

Ciao

Joe