Re: [Hackmeeting] didattica dell'informatica per bambini

Author: blicero
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] didattica dell'informatica per bambini
On Tue, Feb 17, 2015 at 11:01:06AM +0100, bolo wrote:
> On 16/02/2015 17:33, blicero@??? wrote:
>
> Il problema si presenta su scala piu' vasta, avendo un figlio alle
> elementari mi sono offerto per 3 anni di fila di sistemare il lab di
> informatica della sua scuola, riutilizzando i vecchi pc presenti,
> installandoci SO e sw open source. Mi hanno sempre risposto "si si ne
> parleremo con la preside e le faremo sapere" poi vengo a scoprire che
> tutto il budget del comprensorio (3 scuole elementari e 2 medie) e'
> stato speso per l'acquisto delle LIM[0] e l'unico intervento che mi
> [...]

Questo è fuor di dubbio.
Però evidentemente una condivisione di percorsi aiuterebbe quei docenti che
vogliono metterci del loro.
Devo essere onesto, pur con alcuni limiti, il progetto proposto dal Ministero
quest'anno come introduzione alla programmazione (e copiato dall'Ammeriga) è
fatto bene e funziona. http://www.programmailfuturo.it
Io lo sto usando in classe e i ragazzini si invasano male :)
Per me è un'ottima introduzione per poi passare a scratch o alla sintassi markup
(html e/o wiki, ecc).

In ogni caso +brucaliffe per tutti :)