Author: Antonio Bruno Date: To: forumsege, Forum Sociale Ponente Genovese, amici barcellona, lilliput-ge, forumgenova inventati Subject: [NuovoLab] Sfida verso la Città metropolitana
In vista della prossime elezioni del Consiglio della Città Metropolitana, lanciamo una sfida, un appello alle liste civiche della provincia di Genova per costituire una lista.
Affinché i rappresentanti della Città Metropolitana, eletti da tutti i consiglieri comunali che fanno parte della provincia di Genova, non siano la diretta espressione dei partiti politici italiani, senza passare dal mandato popolare.
Le liste civiche dei vari Comuni presenti sul territorio, sono un valore aggiunto e possono pensare ad una compagine che concorra in via indipendente al consiglio della Città Metropolitana.
Non essendo un' elezione popolare, il rischio è che le logiche di appartenenza prevalgano sulle proposte e sulle effettive esigenze sociali e della comunità urbana, che dovrebbe essere la principale destinataria delle iniziative intraprese da tale organo.
Ponderato il potere costituente riconosciuto a tale organo, non proponendo alcun candidato, si perderebbe l' occasione di partecipare attivamente alla redazione dello Statuto, alla scelta delle iniziative ed alla discussione delle stesse, con un confronto effettivo sugli ambiti territoriali.
Le liste civiche dovrebbero organizzarsi in un sodalizio che consenta di ottenere un'adeguata partecipazione a questo progetto, che mette al centro la sostenibilità del territorio, gli interessi dei cittadini ed il loro coinvolgimento, la democrazia referendaria e la trasparenza nella gestione della Città Metropolitana.
Unite contro il malaffare di molte Grandi Opere presenti su tutta la provincia,
Unite verso un futuro che mette al centro: servizi, beni comuni, storia, cultura, ambiente, salute ed innovazione.
Non perdiamo questa opportunità.
Valentina Armirotti
Capogruppo de L'Altra Campomorone